Legalità: incontro alla Giovanni XXIII di Salerno con Prefetto e Procuratore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” questa mattina , nell’aula magna dell’Istituto, si sono incontrati con il Prefetto di Salerno Salvatore Melfi e con il Procuratore Corrado Lembo per dibattere sui valori fondamentali della democrazia e sulla bellezza della legge dello Stato italiano. Protagonisti i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto che si sono confrontati, in particolare, sul tema della legalità e dell’immigrazione.

Il procuratore Lembo ha trovato molto interessante questo momento di scambio di idee con i giovani perché fonte di spunto per nuove e più approfondite riflessioni. La Dirigente professoressa Daniela Novi ha invitato i ragazzi a riflettere sul fatto che già nelle parole “prefetto” e “procuratore” sono contenute, nei prefissi pro e pre, i presupposti di una legge che va “a vantaggio” (pro) dei cittadini mettendo “davanti a tutto” (pre) il benessere comune.
Gli alunni si sono poi interrogati su come fare ad essere cittadini consapevoli, pronti a fare della democrazia la forza della nostra società. Il prefetto Salvatore Melfi ha risposto che occorre pensare con la propria testa per essere responsabili del proprio futuro e crescere nel rispetto degli altri e di noi stessi.
Questo incontro ha aggiunto un altro tassello alla formazione degli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” che si apprestano a lasciare la scuola ponendo in essere le basi di futuri cittadini responsabili e consapevoli del ruolo che andranno a svolgere nella società.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.