Porti: Spirito, waterfront è e resta progetto pubblico

Stampa
“Il Waterfront è un progetto pubblico e tale resta, sarà fatto rispettando tutti, forze economiche comprese che, però, non guidano processi come questo perché non funziona così in nessuna parte del mondo civile”.

Lo ha detto Pietro Spirito, presidente dell’Autorità portuale del Mar Tirreno centrale, che comprende Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, parlando del waterfront dello scalo marittimo partenopeo, nel corso di un incontro promosso in città dal Propeller Club Port of Naples. “Fin quando ci sono io, non funziona che a decidere siano le forze economiche – ha affermato – e so di attirarmi dei nemici, ma è così”.

“Ora stiamo completando la progettazione definitiva del waterfront insieme con Regione, Comune e Sovrintendenza – ha sottolineato – Dobbiamo fare alcune cose fondamentali, non tutto il waterfront perché è molto vasto”. “Quindi affrontiamo la parte più delicata – ha proseguito – quella del Piazzale Angioino dove ci sarà la fermata della metro Porto”.

Toccherà anche alla nuova stazione marittima, per la quale “il progetto c’è ed è definitivo”. “Dopo l’ok metteremo a gara i lavori – ha aggiunto – A molti non piacerà, faremo un dibattito”. Spirito ha ribadito che i Magazzini generali ospiteranno il Museo del Mare e della migrazione. E ha evidenziato che nel molo Immacolatella, “nella mia idea ci sarà un infopoint”.

Il progetto contempla anche “un meccanismo di connessione tra città storica e porto, con passeggiata pedonale di collegamento tra Piazza Municipio e porto, un luogo che oggi ha ferita che si chiama Via Marina”.

“Avremo anche un polo di ricerca di eccellenza che digrasserà l’economia e l’ingegneria del mare – ha concluso – Stiamo lavorando con l’Università Parthenope per avere un centro di eccellenza che vogliamo aprire al mondo degli armatori napoletani, che hanno una grande tradizione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.