Sciame d’api invade Napoli, Verdi contro uso veleni

Stampa
“Mattinata di paura in via San Giovanni e Paolo, nei pressi di piazza Carlo III, dove s’è annidato uno sciame di api che ha costretto commercianti e residenti a chiudere le imposte per paura di essere punti”.

A darne notizia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli aggiungendo che “sul posto sono intervenuti gli esperti dell’Asl che hanno provveduto a eliminare il pericolo uccidendo però le api che, invece, potevano essere salvate se fossero stati chiamati esperti apicoltori”.

“Purtroppo le api sono giustamente temute per il rischio di punture e, anche per questo, la loro presenza si sta riducendo sempre di più” ha aggiunto Borrelli ricordando però che “lo sciame d’api il più delle volte è innocuo perché prima di partire alla ricerca di un altro posto dove nidificare si riempiono di cibo e quindi sono praticamente impossibilitate a piegare l’addome per pungere”.

“Per questo, evitando contatti diretti e di passare vicini al nido che stanno costruendo, sarebbe giusto, in casi del genere, cercare un apicoltore che potrebbe intervenire e portar via le api portandole in un apiario dove potranno continuare a produrre miele” ha concluso ricordando le parole di Einstein per il quale “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.