L’Ateneo di Salerno in Australia per il “THE Young Universities Summit”

Stampa
Dal 5 al 7 aprile, a Brisbane in Australia si terrà la IV edizione del meeting internazionale “THE Young Universities Summit”. L’evento, ospitato presso la Queensland University of Technology (QUT) di Brisbane, riunirà i rappresentanti delle maggiori università del mondo per condividere progettualità, idee e nuove possibilità di collaborazione.

Per la prima volta anche l’Università di Salerno, rappresentata dal rettore Aurelio Tommasetti, prenderà parte al Summit, all’indomani dell’ingresso dell’Ateneo salernitano nella prestigiosa classifica THE Times Higher Education World University Rankings 2016-2017. La classifica ha visto Unisa collocarsi per il primo anno nella top 400 degli atenei mondiali.

Al meeting, che ospiterà i delegati delle maggiori università internazionali, prenderanno parte autorevoli relatori provenienti dal mondo della politica e delle imprese, per avviare il dibattito sulle possibili attività di cooperazione tra gli atenei del mondo e sullo scambio di best practices.

In particolare, nella giornata del 5 aprile, alle ore 15.00 (orario locale) si terrà, in esclusiva, il lancio della classifica “THE Young University Rankings 2017”, che presenterà l’elenco aggiornato dei migliori giovani atenei del mondo.

La classifica delle maggiori università “under50” includerà 200 atenei mondiali, classificati sulla base di 13 indicatori relativi alla qualità della didattica, della ricerca, del trasferimento tecnologico e dell’internazionalizzazione. Le università partecipanti al Summit avranno modo di conoscere in anticipo i risultati relativi al proprio posizionamento internazionale e di valutare da vicino le performance esibite su ogni singolo indicatore.

“Siamo lieti di essere stati invitati per la prima volta  a partecipare ad uno dei più prestigiosi eventi mondiali dedicati al mondo dell’Università – dichiara il rettore Tommasetti. The Times, che rappresenta ad oggi la più corposa graduatoria universitaria internazionale , ci ha inserito per il primo anno nella prima metà della classifica, attestandoci come primo ateneo del Mezzogiorno. Un posizionamento questo che riconosce l’impegno profuso in questi anni dalla nostra Università sul versante del potenziamento della didattica, della ricerca e della terza missione. E proprio in rifermento alla ricerca, la stessa classifica ci ha conferito la cosiddetta medaglia di bronzo, inserendoci tra le università Italiane più influenti nella ricerca. Questa tre giorni a Brisbane sarà l’occasione per confrontarsi con i maggiori atenei del mondo e far conoscere e  condividere la nostra esperienza di campus in uno scenario internazionale”.

Nei prossimi giorni sarà pubblicata l’agenda giornaliera degli eventi che vedranno impegnata l’Università di Salerno in questo importante appuntamento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.