Ospedale Costa d’Amalfi, il Ruggi precisa: ”Nessun depotenziamento”

Stampa
La Direzione Generale A.O.U. S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in merito alla problematica inerente l’Ospedale Costa D’Amalfi, specifica che si è tenuta una riunione molto proficua tra i vertici dell’Azienda stessa  e il coordinamento dei sindaci della Costiera amalfitana in merito al ruolo dell’ospedale “Costa d’Amalfi” che, grazie all’impulso del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, è stato individuato quale ospedale in zona disagiata nel Decreto Commissariale n° 33/2016.

In merito, invece, alle notizie di stampa che ipotizzano un “depotenziamento dell’ospedale”, va sottolineato che il Plesso Costa d’Amalfi non ha mai funzionato, fino ad oggi, come “ospedale”: tant’è che non è stata licenziata alcuna SDO, scheda di dimissione ospedaliera  negli ultimi dieci anni, prova che mai è stato  attivato alcun ricovero.

Per quanto attiene il mantenimento dei Lea a tutela della salute delle comunità, si precisa  che  l’attuale organizzazione sanitaria non desta preoccupazione alcuna per i cittadini della costiera amalfitana: anzi, tutt’altro. Ed invero  la  rete IMA (rete per l’Infarto Acuto del Miocardio) offre una maggiore sicurezza in quanto, accolto il paziente infartuato con l’ambulanza della predetta rete, quest’ultima  bypassa ogni pronto soccorso e si dirige direttamente al primo punto Hub che, nella nostra provincia, è il Plesso Ruggi con la sua Emodinamica, per il trattamento specifico.

Per quanto riguarda la Radiologia, si riesce a garantire la necessaria assistenza, per i piccoli traumi, grazie alla presenza del tecnico di radiologia medica h 24. Infatti se la prestazione è resa in regime di urgenza-emergenza, il medico prescrivente è quello del punto di primo intervento o lo specialista anestesista presente nella struttura, il quale provvede, una volta raccolta l’anamnesi clinica ed il consenso, a prescrivere o ad effettuare le prestazioni complementari di diagnostica per immagini ritenute necessarie ed appropriate.

La  traumatologia maggiore o i  politraumi, da trattarsi necessariamente al centro Hub  con equipe multidisciplinari idonee a tali trattamenti, sono assicurati al Plesso Ruggi dalla presenza di neurochirurghi, neuroradiologi, traumatologi, chirurghi toracici e vascolari ed altri.

Si ricorda che per gli Ospedali in zone disagiate il citato Decreto Commissariale n° 33 prevede che vi sia un reparto di Medicina Generale con un proprio organico di medici ed infermieri, una chirurgia elettiva ridotta per interventi in Day Surgery e i servizi di supporto all’attività di medicina interna, quindi, laboratorio analisi e radiologo anche in Teleconsulto. Questa A.O.U. garantisce inoltre, anche se non prevista dal Decreto Commissariale, la figura di un medico  anestesista-rianimatore h24.

Fermo quanto già detto e precisato in ordine alla rete IMA e alla Radiologia, verranno attivati, a medio termine, i 4 posti di Osservazione Breve Intensiva e, in divenire, i venti posti di Medicina così come previsto dal citato Decreto 33: il personale infermieristico necessario sarà reperito grazie alla procedura  di selezione già espletata alcuni mesi fa.

L’A.O.U, infine, propone ai sindaci della costiera di farsi parte diligente, almeno per il periodo estivo, a che venga attivato un servizio di idroambulanza h24, considerando che a pochi metri dal Plesso Ruggi insiste il Porto Marina D’Arechi. Con tale mezzo, che potrebbe avere come base operativa il porto di Amalfi, verrebbe totalmente superata la criticità presentata e più volte sottolineata  legata al traffico veicolare estivo sulla tortuosa strada costiera.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.