Alunni istituto Montecorvino Rovella in aula al Consiglio Regione Campania

Stampa
Il 6 aprile 2017 alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo “R. Trifone” di Montecorvino Rovella (Sa) sono stati ospiti presso la sede del Consiglio Regionale della Campania,  nell’ambito del Progetto “Ragazzi in aula”.

Il Progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni, attraverso la visita guidata presso i locali del Consiglio della Regione, e dar luogo ad una vera e propria seduta consiliare con tanto di proposta di legge , articoli, commi, interventi degli Studenti, che, dopo la lettura del procedimento, procedono alla votazione effettuata sia per alzata di mano, che elettronicamente, come una vera e propria seduta consiliare.

La proposta di legge formulata dai ragazzi del Trifone è stata denominata “Fratelli di sport”.

Essa è stata formulata in riferimento alla legge quadro regionale n. 18 del 25 novembre 2013.

La proposta ha la finalità di includere ed integrare giovani e adulti attraverso lo sport e di permettere loro di superare ogni forma di diversità, anche etnica e culturale.

Inoltre, attraverso l’istituzione di più giornate di giochi presso i comuni che necessitano di sviluppo commerciale e turistico (come quello di Montecorvino Rovella e altri comuni limitrofi), la proposta di legge ha lo scopo di alimentare la diffusione della pratica sportiva, con particolare riferimento alle discipline “minori” (rugby, pallavolo, corsa campestre).

E’ stata certamente un’esperienza entusiasmante per i nostri ragazzi, che attraverso la votazione elettronica hanno toccato con mano come nasce una legge, che interesserà, poi, tutti i cittadini. Una splendida iniziativa, questa messa in campo dal Consiglio Regionale della Campania, che è una concreta attuazione di cittadinanza attiva, fin dai banchi di scuola.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.