Eboli: 13° Giornata Nazionale per la Raccolta di Occhiali Usati

Stampa
Si rinnova il consueto appuntamento con la “13° Giornata Nazionale per la Raccolta di Occhiali Usati”  indetta dai Lions Club International.

Giornata nazionale che si concluderà domenica 9 Aprile e si terrà  anche nei comuni di Eboli, Oliveto Citra, Buccino, Sicignano degli Alburni e al Quadrivio di Campagna, dove sarà possibile presso gli infoPoint poter donare i tuoi vecchi occhiali per questa onorevole causa a favore di persone bisognose.

Una iniziativa considerata unica nel suo genere, ed è stata patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana e promossa sul territorio a Sud di Salerno dall’Ottica Scocozza.

L’iniziativa sociale e di solidarietà prende lo slogan: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”. Infatti, considerata la grande richiesta di occhiali usati, proveniente da tutte le parti del mondo e l’alta sensibilità che è stata riscontrata in questo ultra decennio che grazie al dono dei vecchi occhiali che erano stati dimenticati nel cassetto o non più adatti ai propri occhi, sono stati raccolti e distribuiti migliaia di occhiali a chi ne aveva bisogno.

Infatti tutti gli occhiali da vista e non, vengono recuperati e preparati, catalogati e distribuiti a favore dei paesi poveri che ne fanno richiesta, in particolare in Africa, nell’America del Sud, in India e nell’Est Europeo, dove milioni di persone non vedono, semplicemente perché non sono in grado economicamente di acquistare un paio di occhiali.

Iniziativa umanitaria che pone come obiettivo di voler aumentare la qualità della vita di tutti i suoi abitanti. Basti pensare che nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone.

Molti gli artigiani, come gli studenti usano l’ausilio visivo per lavorare o per studiare, mentre molte altre persone impossibilitate sono letteralmente estraniate dal mondo. La sensibilizzazione a questa iniziativa di solidarietà è rivolta a tutta la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva, basta recarsi in uno degli info point di raccolta allestiti dall’Ottica Scocozza nei centri di Eboli, Oliveto Citra, Buccino, Sicignano degli Alburni e al Quadrivio di Campagna.

Una volta effettuata la raccolta tutti gli occhiali verranno spediti e consegnati in uno dei dodici Centri Lions d’Italia per il riciclaggio e poi consegnati a quanti ne faranno richiesta. Grazie alla donazione negli anni scorsi sono stati radunati oltre 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne sono stati distribuiti oltre 3 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.