Sarno: Ricostruzione post-frana, sbloccato comparto Casasale-Pedagnali

Stampa
Ricostruzione post-frana. Sbloccato anche il comparto Casasale-Pedagnali di Episcopio, ultima delle situazioni bloccate da tempo. Dopo tanti anni, infatti, si avvia alla conclusione anche la complessa questione degli alluvionati che hanno ricostruito in sito e che non sono ancora proprietari dei terreni sui quali hanno edificato delle case delle quali non sono padroni.

Dopo un vertice definitivo tra il vicesindaco Gaetano Ferrentino, che ha sempre seguito le vicende, e il direttore dell’Arcadis Pasquale Marrazzo, gli uffici stanno procedendo a compensare le consistenze immobiliari che ciascuno aveva prima della frana con quelle nuove, effettuate le quali, il Comune trasferirà in via definitiva i beni assegnati. Le prime dieci istanze sono già partite.

Il trasferimento dei terreni consentirà a molti, oltre che di intestarsi le case, di completarle in alcuni casi, accedendo, ad integrazione dei contributi post frana, al mercato creditizio, fin qui negato.

Gli stessi cittadini alluvionati, sempre per impegno dell’Amministrazione non dovranno versare oneri concessori, con notevoli risparmi per chi ricostruisce. Caso speciale, normativa speciale anche per le tasse di trasferimento che non sono dovute come per il Lotto 11.

Le somme da restituire possono essere anche rateizzate. Il vicesindaco Ferrentino che, fin dall’inizio si è calato nella problematica non semplice, commenta: “E’ un risultato che arriva grazie alla collaborazione tra i vari enti interessati e il coraggio dei funzionari e della stessa politica nel determinare scelte in una materia complessa e inesplorata.

Ora, possiamo tranquillamente affermare che la Ricostruzione si avvia a conclusione. Siamo pronti ad ascoltare tutte le singole difficoltà che si inseriscono in questo percorso, con pazienza perché il sentiero è tracciato”.

Dopo aver chiuso il quadro dei risarcimenti ai fuori sito e dopo aver avviato le intestazioni degli appartamenti del Lotto 11, adesso anche i terreni di Casasale-Pedagnali sui quali è stato già edificato avranno dei legittimi proprietari. E’ un risultato complessivo di buon livello.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.