La start-up UNISA Salerno “Sense Square” tra i vincitori concorso “Next Energy

Stampa

Un nuovo riconoscimento per l’Università di Salerno sul versante della ricerca e dell’innovazione. Sense Square, start-up innovativa fondata dai dottorandi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, ha vinto la prima edizione di Next Energy, il concorso dedicato alle startup del settore energy, ideato da Terna e Fondazione Cariplo con il supporto di Polihub. Obiettivo del contest è stato quello di promuovere la valorizzazione dei talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica del Paese.

La premiazione, che si è tenuta presso la Cariplo Factory di Milano, ha visto salire sul podio anche la start-up salernitana, che posizionandosi al 3° posto si è aggiudicata un premio di 20.000 euro. L’idea innovativa di “Sense Square” consiste nello sviluppo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria a basso costo, nelle zone vicine agli impianti, che rendano i dati disponibili on line 24/24h. Ciò grazie ad una tecnologia, che già ora rende i dati disponibili in rete. Il punto di forza del progetto sta nell’uso combinato di dispositivi di sensoristica ambientale e di applicazioni del cosiddetto internet delle cose, che permettono non solo alle persone di parlare con le macchine, quanto, e soprattutto, agli oggetti di dialogare direttamente tra loro. I servizi che si svilupperanno saranno destinati principalmente alle società che realizzano impianti a biomasse, in quanto favoriscono l’accettabilità sociale degli impianti, fornendo ai cittadini che abitano le zone limitrofe i dati relativi alla qualità dell’aria che stanno respirando.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.