Fondazione Ravello riporta lo Stabat Mater di Pergolesi nella Città della Musica

Stampa
Pasqua in musica a Ravello. La Fondazione Ravello organizza due concerti riportando nella Città della Musica una delle opere musicali più pregevoli di tutto il Settecento e dell’intera produzione di musica sacra, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Sabato 15 aprile a mezzogiorno, ad esibirsi nel Duomo di Ravello (ingresso libero fino ad esaurimento posti), sarà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” diretta dal maestro spagnolo Sergio Alapont. Le due voci soliste sono quelle del soprano Daniela Cappiello e del contralto Cecilia Molinari.

Alapont ritorna a Ravello cinque anni dopo aver diretto, all’Auditorium Oscar Niemeyer, l’Orchestra della Rai proprio in occasione del Concerto di Pasqua. Direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Manuel de Falla, direttore artistico del Benicassím Opera Festival, Alapont è sicuramente una delle bacchette emergenti della sua generazione a livello internazionale.

Lo Stabat Mater, per due voci soliste e archi, pubblicato a Londra nel 1749, divenne l’opera singola più frequentemente stampata nel XVIII secolo e fu considerata a lungo l’ideale stilistico della musica sacra.

L’altro appuntamento è in cartellone per domenica 30 aprile (ore 17.30) in Villa Rufolo. In attesa del Ravello Festival si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”, la più giovane realtà musicale salernitana nata lo scorso anno per volontà di Giovanni Di Lisa. L’ensemble sarà diretta dal maestro Ivan Antonio, giovane talento di appena 30 anni, laureato con lode in musica applicata ai contesti multimediali e in composizione presso il Conservatorio Martucci di Salerno. www.ravellofestival.com info: 089 858422

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.