“Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico”: premiazione vincitori

Stampa
Mercoledì 12 aprile, alle ore 10, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, si terrà la premiazione delle classi partecipanti al Concorso fotografico “Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico”, svolto all’interno del progetto “Salerno in particolare – Beni culturali e innovazione” realizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (Databenc) con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Salerno, con particolare riferimento al Centro storico della Città.

Il premio, destinato agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ha coinvolto 16 classi di 9 Istituti scolastici della città e della provincia di Salerno che si sono impegnati nello studio e nel riconoscimento del ricco e stratificato patrimonio culturale che si concentra nel Centro storico di Salerno.

I giovani, infatti, sono stati chiamati a ri-contestualizzare fotograficamente alcuni particolari poco noti o per diverse ragioni addirittura “invisibili” della città antica avendo come traccia i 100 particolari di portali, pavimentazioni, finestre immortalati in maniera “metafisica” dal fotografo Ciro Fundarò ed esposti nella Mostra “Salerno in particolare – Immagini del centro storico” realizzata presso Palazzo Ruggi d’Aragona dal DiSPaC, in collaborazione con la Soprintendenza. Nell’occasione sarà presentato il Catalogo della Mostra curato da Stefania Zuliani ed Antonella Trotta.

Alla cerimonia di premiazione intervengono:

Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno;
Francesca Casule, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino;
Mariagiovanna Riitano, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale;
Stefania Zuliani, curatore della mostra “Salerno in Particolare – Immagini del Centro Storico”;
Clementina Cantillo, Delegato all’Orientamento del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale;
Rosalba Normando, Delegato del Rettore all’Orientamento degli studenti.

I membri della Giuria sono:
Mariagiovanna Riitano, Direttore DiSPaC;
Stefania Zuliani, curatore della Mostra e del rispettivo Catalogo;
Anna De Martino, Sovrintendenza ABAP di Salerno e Avellino;
Rosanna Romano, Sovrintendenza ABAP di Salerno e Avellino;
Filippo Fundarò, fotografo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.