Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro: nel 2016 forte crescita delle offerte in Campania

Stampa
Anche nel corso del 2016 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, seppure con un rallentamento rispetto ad un 2015 probabilmente favorito dal Jobs Act. Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte di lavoro in Campania sono aumentate del 25,3% rispetto al 2015.

In Regione, la classifica dei settori più dinamici è guidata da Consulenza manageriale e revisione, in netta crescita rispetto al 2015 con il 24,3% del totale delle offerte di lavoro, seguita da Telecomunicazioni, che scende al secondo posto con una quota del 16% degli annunci e da Commercio, distribuzione e GDO con il 14,7%. La Top 5 è completata da ICT con il 7,5% e PR e eventi (5,9%).

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, l’Osservatorio InfoJobs mostra che le Vendite mantengono la testa della classifica regionale, con il 16,2% delle offerte di lavoro in Campania (in crescita dell’8,2% rispetto al 2015). Segue quindi il Commercio al dettaglio, GDO e Retail con una quota pari all’11,4% del totale degli annunci eAmministrazione e contabilità, che sale al 9,3% delle offerte. Nella Top 5 figurano anche Marketing e comunicazione con l’8,7% e ICT (8,2%).

“Nonostante l’incertezza riguardante il termine delle misure legislative e degli incentivi fiscali, anche nel 2016 abbiamo assistito a una performance positiva del numero delle offerte di lavoro. Il Jobs Act ha dato un impulso significativo all’apertura di nuove posizioni in azienda, ma è fondamentale che le riforme sul diritto del lavoro proseguano per accrescere la dinamicità del mercato nei prossimi anni” dichiara Eva Maggioni, Head of Field Sales & Customer Service di InfoJobs. “Il nostro punto di osservazione privilegiato sulle dinamiche tra domanda e offerta di lavoro ci consente di essere fiduciosi su un buon andamento del mercato del lavoro anche nel 2017 e di prevedere che le ricerche saranno sempre più indirizzate verso profili con caratteristiche di flessibilità e innovazione: questi talenti sono fondamentali per l’evoluzione ed il successo delle aziende in uno scenario estremamente competitivo”.

 Tra le province più attive, Napoli mantiene lo scettro di capofila regionale anche nel 2016, concentrando il 64,6% dell’offerta regionale, seguita a notevole distanza da Salerno, che registra il 15,8% degli annunci e da Caserta con una quota del 12,7%, in aumento del 60,3% rispetto al 2015. Completano il quadro le provincie di Avellino (3,7%) e Benevento (3,2%).

 

SINTESI DELLA SITUAZIONE IN ITALIA

Secondo l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2016, le offerte in Italia sono cresciute mediamente del 23% negli ultimi 3 anni, con un 2016 che rallenta (+10,7%) rispetto ad un 2015 probabilmente trainato dalla riforma del diritto del lavoro. LaConsulenza manageriale è la categoria più rilevante del 2016 (19,3% delle offerte nazionali) ed i Servizi ambientali quella più dinamica dal 2014 ad oggi. La Lombardia rimane la regione con più offerte di lavoro attive (33,7%), mentre i Millennials (18-35 anni) sono i candidati più attivi

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.