Esame copiato, 13 avvocati a processo

Stampa
Accusati di aver copiato integralmente il compito per l’abilitazione alla professione forense, in tredici a processo.

Dopo la richiesta di imputazione coatta formulata dal Gup ed il rinvio a giudizio, ieri ha preso il via il processo per i 13 avvocati salernitani, tra cui un ufficiale della Guardia di Finanza: Giuseppe Cuzzocrea, Eleonora Stefanelli, Maria Grazia Di Geronimo, Massimiliano Scarpa; Minica Cioffi, Alfonso Gallo, Anna Maria Perna; Giuseppe Morena; Karimi Manack Soraia; ; Paolo Siniscalco, Domenica Cuoco e Wilma Ricco.

A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.  Ieri mattina la prima udienza non è stata celebrata per un difetto di notifica e per l’astensione dei penalisti. Nel mirino era finita la prova scritta della sessione 2011-2012 che si svolse il 6 dicenbre del 2012 presso l’Università degli Studi di Salerno con correzione dei compiti a Lecce, dove la commissione esaminatrice scoprì che gli elaborati erano stati copiati- attraverso il collegamento ad internet con un telefonino di alta generazione-sul sito Altex, specializzato in materia giuridica. Nonostante il rigido controllo, contestato all’epoca, tredici elaborati risultarono identici.

I 13 compiti risultarono uguali a quello circolato sul web, tanto da lasciare nessun margine di dubbio ai membri della commissione. Il 51% degli esaminati fu bocciato; i presunti compiti copiati furono annullati. Contestualmente scattò la segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, città dove avrebbe avuto origine il reato.

Ad aprile del 2015 ci fu la conclusione delle indagini e successivamente una richiesta di archiviazione in quanto il pubblico ministero Maria Chiara Minerva non avrebbe trovato gli estremi per una richiesta di processo.

Nel frattempo i 13 sono diventati avvocati ma contro di loro. La richiesta di archiviazione fu respinta dal Gup con la conseguente richiesta di imputazione coatta per tutti e tredici gli indagati. Successivamente si ebbe il rinvio a giudizio e ieri l’inizio del processo che continuerà nel prossimo mese di ottobre

Fonte Le Cronache in edicola il 13 aprile 2017

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.