Giustizia: Falcone, no ad abolizione tribunale minorenni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“L’abolizione dei tribunali per i minorenni farà disperdere eccellenze e competenze specifiche di magistrati e operatori del settore che affrontano ogni giorno questioni delicate.

Inoltre, non è vero che l’abolizione porterebbe a un risparmio in termini economici perchè, se è vero che l’organico di ogni singolo tribunale per i minorenni confluirebbe nei tribunali ordinari, andando a tappare falle dovute alla carenza di personale, è altrettanto vero che il carico di lavoro aumenterebbe notevolmente portando a problemi ben più gravi”.

Lo ha detto l’avvocato Angela Falcone, presidente della Camera Penale Minorile di Salerno nel corso di un convegno tenutosi al Comune e al quale hanno partecipato, informa una nota, ”numerosi addetti ai lavori tra i quali Americo Montera, presidente dell’Ordine degli avvocati, Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i Minorenni, Antonino Sessa, docente universitario di Legislazione Penale Minorile, Leonardo Gallo, consigliere comunale, Maurizio Barruffo e Piero Avallone, magistrati presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli.

L’avvocato Mario Covelli, presidente nazionale della Camera Penale Minorile, ha affermato: “Il passaggio delle competenze ai tribunali ordinari farebbe venir meno la funzione del tribunale per i minorenni che è quella di aiutare a risolvere le difficoltà in tempi brevi, proprio per consentire al minore di poter riprendere il percorso di crescita sana”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.