Asteroide gigante sfiorerà la Terra il 19 aprile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Conto alla rovescia per il passaggio dell’asteroide più grande che si sia avvicinato alla Terra negli ultimi tre anni. Si chiama 2014 JO25, ha il diametro di un chilometro ed è atteso il 19 aprile, quando passerà a 1,8 milioni di chilometri dalla Terra. “Non costituisce affatto una minaccia”, ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

L’asteroide, rinominato 2014 JO25, è stato scoperto tre anni fa da un gruppo di astronomi presso il Catalina Sky Survey vicino a Tucson, Arizona tramite il NEO, un progetto della Nasa che si occupa dell’osservazione degli asteroidi, realizzato in collaborazione con l’University of Arizona. Una delle caratteristiche di 2014 JO25 è la sua superficie, più riflettente rispetto a quella della Luna.

L’asteroide si avvicinerà alla Terra dalla direzione del Sole e diventerà visibile dopo il 19 aprile. Quando la sua brillantezza arriverà alla magnitudine 11, potrebbe essere visibile con il telescopio per una o due notti prima di scomparire. Nonostante più volte alla settimana dei piccoli asteroidi passino alla stessa distanza dalla Terra, quello di martedì prossimo sarà il più grande ad avvicinarsi al nostro pianeta dal 2004, quando l’asteroide Toutatis – con un diametro di 5 chilometri – viaggiò a breve distanza alla Terra.

Il prossimo incontro ravvicinato con un asteroide di dimensioni simili dovrebbe avvenire nel 2027, precisa la Nasa, quando 199 AN10 passerà a circa 380mila chilometri dalla Terra, mentre quello previsto per il 19 aprile non dovrebbe farsi più vedere almeno per i prossimi 500 anni. Inoltre, sempre il 19 aprile, la cometa PanSTARRS (C / 2015 ER61) farà il suo massimo avvicinamento alla Terra, a una distanza di 175 milioni di chilometri.

Fonte IlMattino.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.