Studio Fondazione Brf: a Salerno si è meno depressi che a Mantova

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Nel Sud Italia si è depressi anche il 50% in meno rispetto al Nord. A rivelarlo è uno studio della Fondazione Brf, istituto che si occupa di ricerca scientifica nel campo della psichiatria e delle neuroscienze. La ricerca della Fondazione ha coinvolto 1.800 persone, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, tra l’ottobre del 2016 e il marzo del 2017 in diverse città italiane: Salerno, Mantova, Udine, Piacenza, Perugia, Ancona, Lucca, Foggia, Campobasso, Siracusa, Cosenza e Cagliari. Lo studio ha evidenziato che, in tutta la penisola, la percentuale delle persone depresse, nel senso clinico del termine, si attesta intorno al 9,8. Ma con una sostanziale differenza tra Nord e Sud.

IL DETTAGLIO

Se, infatti, a Udine e Mantova, in testa alla classifica, la media delle persone depresse è superiore al 14%, le città del Sud come Salerno e Cosenza e Cagliari su tutte, fanno registrare un tasso di depressione che si attesta intorno al 7%, all’incirca la metà. “Non è una sorpresa che le città del Sud abbiano un minore influsso depressivo, sia per la presenza del sole che per una cultura resiliente diversa2 hanno dichiarato Donatella Marazzitti, docente di psichiatria a Pisa e il sociologo Mario Campanella, che hanno coordinato lo studio.

Fonte: napoli.fanpage.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.