Tony Afeltra al Ristorante Via Porto di Salerno in Arte & Cibo

Stampa
Giovedì 20 aprile inaugurerà presso il Ristorante Via Porto Salumeria&Cucina di Salerno la seconda mostra, rientrante nel progetto ideato a curato da PAMart e 2Ingredienti Arte&Cibo, delle “Cene dell’Arte” questa volta incentrata sul lavoro dell’artista vesuviano Tony Afeltra.

La famiglia Salvati, che gestisce in maniera impeccabile il Ristorante Via Porto, ha intenzione di trasformare il locale in un polo multidisciplinare, in cui la cultura abbia sempre un occhio di riguardo, in cui ci sia la disponibilità ad accogliere manifestazioni musicali, artistiche, presentazioni letterarie e iniziative socio-didattiche, anche per le associazioni presenti sul territorio salernitano. Inoltre lo chef Carlo Libano che guida la cucina e l’Ingegnere Mario Salvati hanno stipulato un forte sodalizio per fare in modo che la gastronomia raggiunga livelli d’eccellenza e che riesca soddisfare i palati più esigenti. I prodotti del territorio sono il “cavallo di battaglia” del Ristorante Via Porto, con un occhio di riguardo a quelli con presidio Slow Food.

 

Tony Afeltra risiede a lavora a Sant’Antonio Abate. Montatore, restauratore di opere d’arte contemporanea, decoratore, scenografo per cinema teatro e televisione, docente all’ “Accademia di Belle Arti Fidia” di Vibo Valenzia, ha mosso i primi passi focalizzando la sua ricerca artistica sull’Arte Concettuale, il cui fine non è solo il godimento estetico bensì la rielaborazione di idee, la presa di coscienza di ciò che è a monte degli oggetti pensati, in apparenza semplici ma in realtà molto complessi. Le sue “Visioni Vesuviane”, a metà tra pittura e installazione, assieme a sculture ceramiche e lavori di sperimentazione materica saranno esposte per un mese al Ristorante Via Porto. Il pubblico potrà percepirne tutta l’essenza e concentrarsi sul concetto di “vesuvianità forte e preponderante” come egli stesso la definisce, che da anni ormai impegna l’artista in una ricerca spasmodica ed emozionale.

 

L’aperitivo che sarà servito durante il vernissage, questa volta è stato ideato pensando ai resti archeologici, alla cucina dei Romani e ai piatti antichi del territorio Agro-Nolano, proprio alle falde del Vesuvio. I finger d’autore proposti saranno composti da melanzane “spaccate al forno”, calzoncelli con scarola ripassata, pasta e fagioli con l’occhio “ ‘mpaccata”, trippa con patate e frittata di cipollotto nocerino DOP. In abbinamento Gragnano Santacosta DOP penisola Sorrentina, un vino a base di piedirosso e sciascinoso dal carattere ben definito, fresco e piacevole perfetto da abbinare alle pietanze della tradizione popolare campana.

A presentare la serata vi sarà la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, con il coordinamento dell’agenzia di marketing e comunicazione Jump Up di Mercato San Severino.

Dopo il vernissage, il 4 maggio sempre presso il Via Porto, seguirà la “Cena dell’Arte”, un momento altamente culturale per discutere di arte ed enogastronomia assieme a Tony Afeltra.

 

Per info e prenotazioni contattare il numero: +39 089235471

 

ACCREDITO

 

La richiesta di accredito giornalistico potrà essere effettuata fino al 18 aprile 2017 all’Ufficio Stampa. Le richieste che verranno fatte oltre questa data non potranno essere convalidate.

L’accredito è riservato a giornalisti e blogger.

L’Ufficio Stampa valuterà le richieste di accredito pervenute e convaliderà l’accredito con una email personale.

L’accredito dà diritto all’ingresso gratuito per una persona ed è strettamente personale e non trasferibile.

Ufficio Stampa:

2Ingredienti Arte&Cibo – ufficiostampa2ingredienti@gmail.com

Jumpup – ufficiostampa@jumpup.it

Via Porto Salumeria & Cucina

Via Porto 5/7 Salerno

viaportosalerno@gmail.com

www.viaporto.it

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.