Vuole il divorzio e perde tutto, il marito muore e lei eredita

Stampa
La richiesta di divorzio e l’avvio dell’iter l’avevano estromessa dall’intero asse ereditario, ma l’improvvisa morte del coniuge ribalta la situazione e fa rientrare l’ex moglie tra gli eredi.

 

Protagonista una coppia salernitana

E’ accaduto ad una coppia salernitana. A darne notizia il quotidiano Le Cronache in un articolo di Pina Ferro

I due, dopo il matrimonio, la nascita di un bimbo e, dopo alcuni anni di vita coniugale, decidono di mettere la parola fine al loro rapporto. Tra i due era in corso l’iter burocratico e legale per giungere alla sentenza definitiva di divorzio.

Il tribunale civile aveva pronunciato dichiarazione parziale di divorzio

Nel contempo, passano le settimane e il giudice del tribunale civile pronuncia una dichiarazione parziale di divorzio la quale prevedeva la cessazione degli effetti civili del matrimonio con la conseguenziale estromissione da tfr, quota ereditaria, reversibilità. Insomma all’ex moglie veniva negato qualsiasi diritto ereditario fatta eccezione per l’assegno divorziale se gli spettava.

La morte improvvisa del marito ribalta la situazione

E, mentre la donna cerca di metabolizzare quanto deciso dai giudici l’ex marito, anche egli quarantenne, muore all’improvviso e prima che alla sentenza parziale di divorzio possa aggiungersi quella definitiva. A questo punto con due passaggi giuridici importanti la sentenza viene stroncata e al suo posto viene dichiarata la cessazione della materia del contendere che riporta alla moglie tutti i diritti ereditari (di non poco conto e valore) oltre trf , reversibilità

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.