Calcio: Napoli travolge Udinese e avvicina la Roma

Stampa
Il Napoli batte l’Udinese e dimezza lo svantaggio dalla Roma, riaprendo i giochi per la conquista del secondo posto che dà accesso diretto ai gironi di Champions League.

La squadra di Sarri soffre nel primo tempo la buona organizzazione difensiva dei friulani e gioca sotto tono. Nella ripresa, però, gli azzurri si scatenano e trovano con faciltà la via del gol.

L’Udinese, schierata inizialmente in maniera eccessivamente prudente dal Delneri, non ha praticamente neppure il tempo di riorganizzarsi in ottica offensiva, dopo il gol del vantaggio napoletano perchè appena si allargano le maglie in difesa il Napoli diventa in pochi minuti irrangiungibile. L’Udinese è ben organizzata nel gioco difensivo ed il Napoli nel primo tempo ha grosse difficoltà a mettere i suoi attaccanti in condizione di costruirsi occasioni da gol.

Il predominio di gioco della squadra di Sarri è evidente e la percentuale di possesso palla consistente. Ma negli ultimi venti metri gli azzurri si trovano sempre la strada sbarrata dai difensori friulani. Per la squadra di casa è impraticabile anche cambiare la struttura tattica e l’organizzazione del gioco offensivo perchè i traversoni al centro, in quelle rarissime occasioni in cui vengono realizzati, si dimostrano assolutamente inutili, vista la differenza di stazza fisica tra i due cetrali dell’Udinese ed i tre attaccanti azzurri.

I friulani puntano tutto sul contenimento e sulle ripartenze, ma nella prima frazione di gioco non riescono mai ad arrivare davanti alla porta di Reina, soprattutto per l’ottimo lavoro di interdizione dei centrocampisti di Sarri che in pratica non consentono mai agli avversari di reparto di innescare l’azione offensiva in velocità, quello che servirebbe a Zapata e Thereau per rendersi pericolosi.

Nella ripresa il Napoli si presenta in campo molto più deciso e risoluto e riesce a sbloccare dopo appena due minuti il risultato con una conclusione di Mertens, servito da Jorginho. Delneri essendo costretto a tentare il recupero rompe gli indugi e manda subito in campo Perica al posto di De Paul. La partita si apre ed anche il gioco del Napoli, che trova maggiori spazi, diventa più fluido.

L’Udinese una volta uscita dal suo guscio è viva e vitale ed al 15′ sfiora il pareggio con Zapata che colpisce il palo con un colpo di testa. Le azioni dei partenopei però migliorano di minuto in minuto in concretezza e velocità e nascono così i gol di Allan e Callejon che, in pratica, chiudono la partita.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.