Morta a 117 anni Emma Morano, la donna più anziana del mondo

Stampa
È morta ieri pomeriggio nel sonno Emma Morano, che con i suoi 117 anni era la donna più anziana del mondo.

Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco (Vercelli) e trasferitasi a Verbania, sul lago Maggiore, solo qualche mese fa la città l’aveva festeggiata con uno spettacolo al teatro Il Maggiore, “1899, correva l’anno”, un viaggio storico musicale attraverso tre secoli, nel corso dei quali aveva visto passare tre Re d’Italia, una dozzina di presidenti della Repubblica italiana, 11 papi.

“Una vita non semplice quella vissuta da Emma – racconta all’Adnkronos il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – straordinariamente lunga. Ci ha lasciati nel pomeriggio nel sonno, in tranquillità. Era una donna discreta, ma non disdegnava comunque un poco di compagnia, e dal carattere forte.

Ha dato lustro al nostro Paese e la ringraziamo per questo. Era la donna più vecchia del mondo da circa un anno. Non sappiamo ancora quando si svolgeranno i funerali, dopo le festività pasquali, forse martedì mattina. Sono certa che la chiesa sarà gremita, tutti vorranno salutarla per l’ultima volta”.

Fonte Ilgiornale.it

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • e alla faccia degli integralisti vegani-fruttisti-naturisti-ballisti e ottusi, questa donna, così come qualunque altra persona ultracentenaria, mangiava carne, uova e cereali, in particolare lei pare che mangiasse abitualmente due-tre uova al giorno, un po’ di carne e brodo vegetale, di base. E non sono affermazioni postume, ma derivano da interviste dirette fatte in precedenza. L’unico punto che mi sento di sottolineare è che ne mangiava poco, nel complesso.. o forse semplicemente “il giusto” ! sono personalmente certo che oggi si mangia troppo, è questo il problema maggiore, al di là di cosa si mangi.
    Buona bistecca di tofu ogm a tutti gli amici vegani !

  • Soprattutto alla faccia della Dieta Mediterranea, la dieta Nordica è più salutare, mangiando Parmigiana fritte, calzoni fritti, pizze bruciacchiate sotto, crocchè fritti, pastiere, babà, struffoli la gente si ammala solamente e campa di meno, questi sono “piatti della dieta Mediterranea” bagnati dal Tirreno, se affacci sull’Adriatico fai la dieta Adriatica, i Kalabresi fanno la dieta Ionica

  • oh madonnaaa ma questo della dieta mediterranea non si sopporta proprio ! Lo vuoi capire che quella che TU CHIAMI dieta mediterranea esiste solo nella TUA testa?? la frittura NON è parte della dieta mediterranea, idem per tutto il resto che ogno volta scrivi! BASTA!
    Smettila con questa stupidaggini e falsità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.