Salerno, donati organi nel giorno di Pasqua: commozione al Ruggi

Stampa
La Direzione Generale dell’ospedale Ruggi di Salerno comunica che ieri mattina, alle ore 11.15, è atterrata all’Aeroporto Costa D’Amalfi una equipe chirurgica proveniente da Padova per prelevare il cuore di un paziente di 48 anni, ricoverato in Rianimazione a seguito di ictus cerebrale massivo, la cui osservazione di morte era terminata durante la notte.

In attesa dei medici, sono state prelevate le cornee e trasportate alla Banca del Vecchio Pellegrini di Napoli. Alle 5 di mattina è arrivato l’ok per il cuore da Padova con la comunicazione dell’arrivo all’aeroporto di Salerno/Pontecagnano in mattinata dell’equipe specializzata.

Alle 12,45 è cominciato il prelievo del cuore, terminato alle ore 16,00 e alle 16,30 i medici hanno preso nuovamente l’aereo per recarsi all’Ospedale di Padova dove l’organo è stato reinpiantato in un uomo che aveva rigettato il precedente cuore ed era condizione disperate. Contemporaneamente è stato prelevato il fegato che è stato impiantato al Cardarelli di Napoli.

Preme sottolineare la generosità della famiglia del deceduto che immediatamente hanno voluto che gli organi del congiunto potessero essere donati e che hanno aspettato, nel giorno di Pasqua, l’arrivo dell’equipe da Padova insieme ai medici della Rianimazione del Plesso Ruggi, certi che quel cuore avrebbe realmente donato la vita a qualcuno.

E considerato che l’uomo a cui è stato destinato era in condizioni critiche per il rigetto di una precedente donazione, si può dire che ieri, per qualcuno, è stata veramente una Pasqua di Resurrezione

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Vicini alla famiglia che in un giorno così difcile, ha saputo trovare il coraggio di vedere oltre la morte donando vita a chi ne aveva disperatamente bisogno.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.