‘Sette Meraviglie’: i monumenti della Costiera Amalfitana su Sky Arte

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La Costiera Amalfitana tra le “Sette Meraviglie” di Sky Arte, una serie dedicata ad altrettante città simbolo del patrimonio artistico italiano.

Questa sera, lunedì 24 aprile, alle 21:15 sui canali 100 e 400 di Sky, toccherà alla Divina mostrarsi in tutta la sua bellezza, grazie alle più moderne tecniche di ripresa e all’ausilio di illustrazioni storiche.

Amalfi e il territorio circostante sono emblema di un connubio unico tra arte, storia e natura. Dichiarata nel 1997 dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità, la Costiera Amalfitana affonda le sue radici nell’epoca romana e oggi riserva tesori come l’incantevole borgo e il Duomo. Ma non è l’unica perla della Costiera: Vietri sul Mare, con il Duomo di San Giovanni Battista, è un altro prezioso gioiello di questo magnifico territorio.

A Ravello, “più vicina al cielo di quanto non sia lontana dalla riva del mare”, come scriveva André Gide, sorgono bellissime residenze del calibro di Villa Cimbrone e Villa Rufolo.

Poco lontano da queste imponenti dimore, c’è un semplice borgo marinaro, un nugolo di case aggrappate al fianco della roccia, con una chiesetta incastonata e un sentiero che si perde nel bosco: è Furore, il “paese dipinto” tanto amato da Anna Magnani. La bellezza della natura in Costiera Amalfitana accompagna arti antiche, custodite con passione, come la famosa ceramica di Vietri e la pregiata Carta Bambagina.

La puntata potrà essere commentata sui social network attraverso l’hashtag #SetteMeraviglie

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.