Teatri: Carmen di Bizet apre la stagione del Verdi di Salerno

Stampa
Sarà “Carmen” di Bizet a tenere a battesimo la nuova stagione lirica al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, in programma il 28 aprile (ore 21, con repliche il 30 aprile ore 18 e il 2 maggio alle ore 19). “La scena – ha raccontato nel corso di un incontro il regista Renzo Giacchieri – si dipana in Spagna, tra Siviglia e i boschi d’Andalusia e si impernia sulla zingara anticonformista che avviluppa in un gioco di amore e di odio il fragile brigadiere Don José. Bizet, pur non essendo mai stato in Spagna, ha scritto una musica che molto di spagnolo possiede, specialmente nel carattere, quel carattere che con il passare del tempo trasformerà Carmen in un vero mito spagnolo”.

Secondo il Sindaco Vincenzo Napoli “si tratta di un’opera di immensa suggestione che avvia ad un cartellone interessante. Sono certo che raccoglierà il consenso del pubblico, come merita”. ”Siamo un esempio sul panorama italiano. Con questo evento, Salerno inaugura la stagione primavera-estate, con una serie di appuntamenti molto importanti e di altissima qualità”.

Con Carmen entra nel vivo anche la speciale programmazione riservata alle scuole. Migliaia di studenti, nel corso dell’intero cartellone, assisteranno agli spettacoli (la prova generale) dopo aver svolto un percorso didattico in aula. “Avviciniamo ha ribadito il primo cittadino – così il pubblico giovane ad uno spettacolo meraviglioso, ad un grande patrimonio culturale italiano e magari potremmo anche favorire lo nascita di qualche talento artistico”.

“Faremo – ha aggiunto il direttore artistico Daniel Oren – l’opera in lingua originale. È un’opera meravigliosa, tra le più belle nonostante l’iniziale fiasco colossale di critica e pubblico tanto da portare al probabile suicidio di Bizet e alla fuga dell’impresario a Capri. Si tratta di un’opera molto moderna. Protagonista assoluta di questa rappresentazione al Verdi sarà Veronica Simeoni, un’artista giovane ma già con una brillante carriera che arriva dal Metropolitan di New York. Lei farà una bellissima Carmen e sarà un grande personaggio, con una voce molto musicale. Poi, tra gli altri, calcerà la scena anche il giovane tenore Francesco Pio Galasso, con una bellissima voce”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.