Tumori: aumentano nella terra dei fuochi, interrogazione M5S

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nella Terra dei Fuochi si riscontra un “aumento dei tumori” ed il Movimento 5 Stelle chiede si faccia chiarezza su questa emergenza: per questo, Salvatore Micillo, della Commissione Ambiente e Territorio della Camera, ha presentato un’interrogazione ai ministri della Salute e dell’Ambiente, Lorenzin e Galletti, mentre il consigliere regionale Luigi Cirillo, entrambi del M5S, si rivolge alla Giunta della Campania.

“Vi sono numerosi studi medici che dimostrano la stretta correlazione esistente tra l’inquinamento ambientale e lo stato di salute dei cittadini che popolano i territori della nota ‘Terra dei Fuochi’ a causa dello smaltimento illegale, anche a mezzo combustione, di molteplici tipologie di rifiuti”, spiegano in una nota congiunta Micillo e Cirillo.

Il deputato dell’VIII Commissione Permanente con una interrogazione ai ministri Lorenzin e Galletti, domanda “di quali dati siano in possesso circa il registro tumori dell’ASL Napoli 2 nord nonché per i comuni rientranti nel territorio della Terra dei fuochi e se intendano assumere iniziative per razionalizzare il sistema di raccolta e analisi dei dati e chiarire il nesso esistente tra l’inquinamento ambientale e l’aumento dei casi di tumore”.

Cirillo invoca, da parte sua, “l’immediato intervento della Giunta regionale a guida De Luca, sull’Osservatorio Epidemiologico Regionale (OER) e le sue recenti attività, affinché ponga rimedio alla mancata trasparenza amministrativa e renda pubbliche le informazioni in suo possesso”, mentre sul registro tumori chiede “quali sono le ragioni della mancata pubblicazione dei dati in Campania e cosa intenda fare a fronte di una serie di gravi carenze riscontrate in materia di trasparenza”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.