Tumori: aumentano nella terra dei fuochi, interrogazione M5S

Stampa
Nella Terra dei Fuochi si riscontra un “aumento dei tumori” ed il Movimento 5 Stelle chiede si faccia chiarezza su questa emergenza: per questo, Salvatore Micillo, della Commissione Ambiente e Territorio della Camera, ha presentato un’interrogazione ai ministri della Salute e dell’Ambiente, Lorenzin e Galletti, mentre il consigliere regionale Luigi Cirillo, entrambi del M5S, si rivolge alla Giunta della Campania.

“Vi sono numerosi studi medici che dimostrano la stretta correlazione esistente tra l’inquinamento ambientale e lo stato di salute dei cittadini che popolano i territori della nota ‘Terra dei Fuochi’ a causa dello smaltimento illegale, anche a mezzo combustione, di molteplici tipologie di rifiuti”, spiegano in una nota congiunta Micillo e Cirillo.

Il deputato dell’VIII Commissione Permanente con una interrogazione ai ministri Lorenzin e Galletti, domanda “di quali dati siano in possesso circa il registro tumori dell’ASL Napoli 2 nord nonché per i comuni rientranti nel territorio della Terra dei fuochi e se intendano assumere iniziative per razionalizzare il sistema di raccolta e analisi dei dati e chiarire il nesso esistente tra l’inquinamento ambientale e l’aumento dei casi di tumore”.

Cirillo invoca, da parte sua, “l’immediato intervento della Giunta regionale a guida De Luca, sull’Osservatorio Epidemiologico Regionale (OER) e le sue recenti attività, affinché ponga rimedio alla mancata trasparenza amministrativa e renda pubbliche le informazioni in suo possesso”, mentre sul registro tumori chiede “quali sono le ragioni della mancata pubblicazione dei dati in Campania e cosa intenda fare a fronte di una serie di gravi carenze riscontrate in materia di trasparenza”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.