Presentate le nuove residenze universitarie al campus di Fisciano

Stampa
Nella mattinata di giovedì 4 maggio, al campus di Fisciano è stato inaugurato il complesso delle residenze universitarie di Penta (località Mariscoli): 152 nuovi posti letto, con una superficie complessiva di 20.475mq, con spazi verdi e aree parcheggio (74 posti auto). Il nuovo complesso residenziale, realizzato dall’Università di Salerno e gestito dall’A.DI.S.U. Salerno, è destinato agli studenti e ai docenti del campus e contempla monolocali dotati di ogni comfort, con 6 aule studio, una sala conferenza e una sala riunioni, una sala per videoproiezioni e un’area internet.

L’intervento ha impegnato complessivamente una superficie coperta di 1.520 mq, con un volume urbanistico pari a mc 23.755. Il progetto, inoltre, ha previsto la realizzazione di due blocchi edilizi isolati, a pianta quadrangolare, con cinque piani in elevazione oltre al piano terra. L’intervento, redatto con una logica generale di contenimento dei consumi energetici, si è prefisso di ottenere un fabbricato sostenibile e quindi certificabile con protocollo LEED® (livello ottenuto “Silver”).

Gli edifici sono stati realizzati con tecnologia antisismica e sono stati dotati di isolatori sismici che consentono di assecondare e smorzare l’impatto di un eventuale sisma. Le strutture sono state dotate di tutti gli impianti tecnologici tradizionali necessari al funzionamento degli stessi quali impianto di condizionamento, elettrico e speciali, idrico sanitario, antincendio, fonia e dati, tv e di impianti tecnologici a fonti rinnovabili quali fotovoltaico e solare termico.

Hanno preso parte alla presentazione delle nuove residenze: il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, il Commissario Straordinario A.DI.S.U. Salerno Domenico Apicella, il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa e l’Ufficio tecnico di Ateneo che ha coordinato i lavori. 

“Si tratta di 152 posti e di ulteriori 10 aule studio che consentiranno di tenere aperto l’ateneo anche nel weekend – ha dichiarato il rettore.  Questo vorrà dire migliorare la vita da campus e migliorare anche l’attrattività di studenti e docenti dall’estero, che grazie a questi spazi sempre fruibili avranno modo di vivere il campus h24 tutta la settimana. Mantenere alti i livelli qualitativi del nostro campus vuol dire continuare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, secondo i ritmi dettati dal nostro programma “CostruendoUNISA”.

Il tutto ovviamente nell’interesse della nostra comunità di studenti, docenti e personale e in armonia con le amministrazioni territoriali”. L’intervento complessivo ha previsto anche la sistemazione delle aree di contorno, con la realizzazione di strade, parcheggi, zone pedonali, spazi verdi e relativi impianti di irrigazione. Infine il complesso residenziale è stato collegato al campus mediante un camminamento coperto realizzato in acciaio e copertura in plexiglass.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.