Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Viadotto Gatto si va verso lo stop al transito per scooter e moto

Stampa
La Commissione trasparenza del Comune di Salerno, presieduta da Antonio Cammarota, ha affrontato il delicato problema del viadotto Gatto.

Sono stati evidenziati principalmente due aspetti critici: la non-idoneità del viadotto e la problematica della sicurezza.

Per il primo aspetto si è sottolineata la presenza costante e cospicua di mezzi (pesanti e non) che circolano sul viadotto a qualsiasi ora del giorno e della notte comportando un carico non indifferente sul via dotto Gatto.

In secondo luogo,  gli ultimi controlli da un punto di vista della sicurezza risalgono al 2006: undici anni fa. A questo proposito verrà sentita l’ingegnere Elvira Cantarella, comandante della Polizia municipale di Salerno e verranno acquisiti tutta una serie di dati e materiale riguardante la situazione del viadotto.

Responsabili di una futura relazione in merito saranno Roberto Celano e Nico Mazzeo, investiti ieri dalla Commissione. A darne notizia il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

«Da anni sosteniamo che il viadotto è una strada poco sicura che va monitorata costantemente e con molta attenzione – spiega l’avvocato Cammarota -. Dobbiamo fare degli accertamenti di carattere strutturale e quindi capire se quella strada sopraelevata sia davvero sicura e stabile ed, eventualmente, se ci sono interventi urgenti da fare di messa in sicurezza.

Secondariamente dovremo occuparci della questione della viabilità andando ad approfondire i flussi che ci sono, cercando di intervenire per un alleggerimento del traffico scongiurando un sovraccarico dell’infrastruttura».

Secondo il quotidiano Il Mattino in attesa di comprendere quali siano le condizioni strutturali del viadotto Gatto, si valuta l’idea di interdire la circolazione ai mezzi a due ruote per questioni di sicurezza.

La proposta – si legge nell’articolo a firma di Carmen Incisivo sul Mattino – è venuta dal consigliere Nico Mazzeo ed  è stata condivisa da tutta la commissione che si adopererà per valutarne l’applicabilità.

Exit mobile version