Baronissi: Consiglio Comunale approva regolamento disciplina pascolo

Stampa
Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato, senza il voto dell’opposizione assente, il regolamento che disciplina i pascoli sul territorio cittadino.

E’ un provvedimento che regola gli obblighi di custodia delle greggi e il divieto di ingresso, transito, sosta e pascolo non autorizzato nell’abitato cittadino, a tutela della sicurezza, della igiene singola e collettiva,  del decoro urbano.

“Incivile e anacronistico – dichiara il Sindaco Gianfranco Valiante –  il transito e il pascolo di greggi non custodite ad invadere in modo arbitrario e incontrollato le strade e le vie  della città; è una condizione che potremo ora superare con lo strumento normativo di cui il Comune si è finalmente dotato.

Non intendiamo più tollerare invasioni di animali che sporcano, creano disagi ai cittadini e agli automobilisti, attentano gravemente al decoro urbano; il pascolo vagante potrà essere adesso esercitato esclusivamente  in aree private, messe in sicurezza e idoneamente recintate.

E’ uno strumento di civiltà che consente alla Polizia Municipale congrui provvedimenti fino allo  sgombero dei siti occupati abusivamente e al sequestro degli animali. Le greggi dovranno transitare attraverso percorsi espressamente individuati allo scopo e autorizzati”.

“Baronissi attendeva questo provvedimento – conferma il presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, Antonio Rocco – il territorio negli anni è stato ripetutamente interessato dalla presenza di greggi che hanno determinato forti inconvenienti, a causa dei continui spostamenti anche su strade cittadine principali. E’ un altro risultato di rilievo che conferma, con i fatti,  l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella direzione della legalità, del rispetto delle regole e del vivere civile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.