Giovani Artisti: anche Salerno partecipa alla Jeune Creation Europeenne

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Comune di Salerno, con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione ha raccolto l’invito del Comune di Como in merito alla JCE Jeune Creation Europeenne-edizione 2017 – 2019, la biennale internazionale d’arte contemporanea ideata dalla città di Montrouge (Francia), che presenta una selezione di giovani artisti provenienti da 9 paesi europei in una mostra internazionale itinerante (http://www.jceforum.eu/).

Il principio ispiratore della JCE è quello di offrire un’occasione di visibilità ad artisti emergenti attraverso l’esposizione delle proprie opere in una mostra collettiva biennale itinerante nei paesi europei partner, coadiuvata da supporti significativi quali residenze artistiche, un catalogo e un sito internet pensato come una galleria virtuale evolutiva.

I partner dell’edizione 2017 – 2019 sono Montrouge (Francia), Hjorring (Danimarca) Wroclaw (Polonia), Cesis (Lettonia), Brno (Repubblica Ceca), Cluj (Romania), Como (Italia), Figueres (Spagna), Amarante (Portogallo). Ogni città partner è responsabile di selezionare, su scala nazionale, 8 artisti emergenti under 35 che operino nel campo delle arti visive, con un’opera che verrà esposta nella mostra collettiva itinerante organizzata dai paesi partner in prestigiosi spazi culturali e artistici locali. La città di Como deve occuparsi di selezionare 8 giovani artisti italiani da inserire nella JCE 2017 – 19 e ha deciso di avvalersi della collaborazione del GAI e della città ad esso associate.

Le città socie GAI – e quindi anche Salerno- dovranno segnalare alla città di Como fino a un massimo di 5 artisti under 35 interessati a prendere parte alla JCE 2017–2019. I giovani artisti che intendono partecipare, dovranno consegnare a mano il materiale, presso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione del Comune di Salerno, entro il 18 maggio 2017.

La città di Como, ricevuto il materiale, convocherà una commissione composta da esperti del settore e sceglierà, tra tutti i candidati proposti dalle città socie ed entro il 31 maggio 2017, 8 artisti che parteciperanno alla JCE 2017–19 e l’opera da presentare nella mostra collettiva itinerante, da scegliere tra quelle del portfolio o concordandola con l’artista stesso.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.