Le trasferte ‘match brand’ dei tifosi della Salernitana (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Anche lontani dallo stadio Arechi, i tifosi della Salernitana risultano essere attori principali di strategie di “match brand”.

Nel corso della stagione in corso, il numero dei  tifosi granata, che ha seguito la propria squadra del cuore, nelle partite fuori casa ,risulta essere diviso come segue: Avellino – Salernitana (1800), Bari – Salernitana (1700), Verona – Salernitana (1500), Benevento – Salernitana (1000), Latina – Salernitana (900), Frosinone – Salernitana (800), Novara – Salernitana (500), Ascoli – Salernitana (500), Brescia – Salernitana (500), Vicenza – Salernitana (500), Spal – Salernitana (482), Trapani – Salernitana (400), Cittadella – Salernitana (370), Spezia – Salernitana (300), Pro Vercelli – Salernitana (300), Ternana – Salernitana (300),Pisa – Salernitana (300), Entella – Salernitana (250), Cesena – Salernitana (200). (fonte Popolo Sportivo)

Il club granata di Lotito e Mezzaroma (a partire dalla stagione 2011 al 30 giugno 16), ha incassato dai   tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi , “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 7.176 mln di euro.

Tale valore di “ricavi da stadio” per  7.176 mln di euro, risulta essersi determinato  come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio  chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16).

Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana,  ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390.

Il valore piu’ significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo  che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro.

I tifosi granata (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere  sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia granata.

La conferma della “fidelizzazione” dei supporters della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita  Salernitana – Verona .

Per la  stagione calcistica 2016/17, invece, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).

Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone  (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella  (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi ( 703).(Fonte La Gazzetta dello Sport).

“Supporters granata”: prove tecniche di “soccer marketing” ?

Antonio Sanges  dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.