Olimpiadi nazionali di informatica, medaglia d’oro per un salernitano

Stampa
Il giorno 5 maggio, l’alunno Francesco Pantalena, frequentante l’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, insieme alla Referente Prof.ssa Mirra Maria Rosaria, è stato premiato dal Comitato Tecnico Scientifico presso l’Università di Bologna a Cesena il 5 maggio 2017.
Il programmatore Francesco Pantalena e le ideatrici Federica Erra e Sabrina Fabiano avevano creato un gioco:  “GITA IN CAMPANIA”, creato con la piattaforma Scratch.

Il tempo impiegato per programmarlo e idearlo è stato di circa tre mesi  e contiene più di 300 sprite, 80 sfondi e 1500 script.

Il gioco consiste nel visitare il maggior numero di luoghi inseriti in 600 secondi ovvero 10 minuti, si parte per una gita in Campania e bisogna superare degli ostacoli e risolvere giochi soprattutto di cultura generale (Letteratura, Epica, Storia, Matematica, Inglese) ma anche mini-game come: Puzzle, Trova le Differenze, Schiva gli ostacoli e molti altri.
Alla fine del gioco viene mostrata una classifica con il nome del giocatore e il suo rispettivo punteggio, accumulato ogni volta  che si supera un livello correttamente.

Questo progetto ha partecipato al concorso “Olimpiadi di Problem Solving CODING 2017”
ed è stato presentato al pubblico il giorno 5 maggio 2017, durante la finalissima.
Alle ore 16 dello stesso giorno i tre talentuosi salernitani di Montecorvino Pugliano si sono classificati primi nella finale nazionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.