Olimpiadi nazionali di informatica, medaglia d’oro per un salernitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il giorno 5 maggio, l’alunno Francesco Pantalena, frequentante l’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano, insieme alla Referente Prof.ssa Mirra Maria Rosaria, è stato premiato dal Comitato Tecnico Scientifico presso l’Università di Bologna a Cesena il 5 maggio 2017.
Il programmatore Francesco Pantalena e le ideatrici Federica Erra e Sabrina Fabiano avevano creato un gioco:  “GITA IN CAMPANIA”, creato con la piattaforma Scratch.

Il tempo impiegato per programmarlo e idearlo è stato di circa tre mesi  e contiene più di 300 sprite, 80 sfondi e 1500 script.

Il gioco consiste nel visitare il maggior numero di luoghi inseriti in 600 secondi ovvero 10 minuti, si parte per una gita in Campania e bisogna superare degli ostacoli e risolvere giochi soprattutto di cultura generale (Letteratura, Epica, Storia, Matematica, Inglese) ma anche mini-game come: Puzzle, Trova le Differenze, Schiva gli ostacoli e molti altri.
Alla fine del gioco viene mostrata una classifica con il nome del giocatore e il suo rispettivo punteggio, accumulato ogni volta  che si supera un livello correttamente.

Questo progetto ha partecipato al concorso “Olimpiadi di Problem Solving CODING 2017”
ed è stato presentato al pubblico il giorno 5 maggio 2017, durante la finalissima.
Alle ore 16 dello stesso giorno i tre talentuosi salernitani di Montecorvino Pugliano si sono classificati primi nella finale nazionale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.