Concorso Giovani in Crescendo: riconoscimento per Istituto Trifone

Stampa
Un altro importante riconoscimento per la Wind Orchestra dell’Istituto Comprensivo “R. Trifone” di Montecorvino Rovella (Sa), che al concorso “Giovani in crescendo” ha vinto il premio Riz Ortolani per la migliore esecuzione di un brano di quest’autore.

La competizione, tenutasi a Pesaro dal 4 al 7 maggio 2017 e organizzato dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (ai sensi dell’art. 3 del D.M. n. 182 del 19 marzo 2015, pertanto per l’a.s. 2016/2017 tale concorso è contenuto nella tabella A allegata al D.M. n. 554 del 6 luglio 2016). L’obiettivo è stato quello di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

La Wind Orchestra (flauto, clarinetto, sax e tromba), formata da 46 ragazzi, tutti di età compresa tra i 12 e i 13 anni, anche quest’anno si è distinta tra le 187 scuole partecipanti al concorso e provenienti da 16 regioni d’Italia, meritando questo prestigioso riconoscimento.

La vincita di questo premio permetterà alla Wind Orchestra del Trifone di essere iscritta all’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).

Quella del Trifone è una piccola realtà di provincia che riesce ad imporsi in un contesto nazionale molto variegato. Questa esperienza è stata soprattutto un’occasione educativa per i 46 piccoli musicisti, perché ha dimostrato loro che studio, disciplina e sacrificio vengono sempre riconosciuti e premiati.

 

Alcune informazioni sul Concorso Giovani Promesse di Pesaro IV edizione:

  • dal 4 al 7 maggio 2017 presso Teatro Rossini di Pesaro;
  • Studenti provenienti da: Bormio, Udine, Capri, Anacapri, Scicli, Donnalucata, Bologna, Ferrar, Trento, Torino, Perugia, Brescia, Treviso, Napoli, Fiesole, Salerno, Roma, Padova, Caserta, Sondrio, Bari, Parma, Lucca.
  • Giuria composta dai maestri dell’Orchestra Rossini: Borgogelli, Durante e Salucci.

 

Informazioni su I.C. Trifone

  • Città: Montecorvino Rovella (Sa)
  • Dirigente: prof.ssa Lea Celano
  • Docenti di Strumento Musicale: Claudia De Simone (Flauto), Sabato Morretta (Calrinetto), Luigi Cioffi (Sax), Roberto Grieco (Tromba).
  • Wind Orchestra formata da 46 alunni provenienti dalle classi seconde e terze medie.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.