Salerno: Il Collegio degli storici della Chirurgia si riunisce in città

Stampa
Il Collegio degli storici della Chirurgia si riunisce a Salerno venerdì 12 maggio alle 16,30 e ha scelto l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e la sua sede per un approfondimento sulla Scuola Medica Salernitana, come uno dei più importanti patrimoni storici e culturali del nostro Paese.

Il Collegio, attivo nello studio della tradizione medica e chirurgica internazionale, definisce la Scuola come la più importante e la più attiva istituzione medica riconosciuta in Europa sin dal medioevo, nel cui solco sono nate poi le facoltà mediche universitarie.

Il titolo del Convegno è: “La Scuola Medica Salernitana: 20 secoli di storia”. Gli indirizzi di saluto saranno di Ludovico Docimo, Segretario Generale del Collegio degli Storici della Chirurgia; Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno; Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Bruno Ravera, Presidente del Centro Studi Eutopia; Francesca Casule, Sovrintendente Beni Culturali di Salerno; Corrado Liguori, Presidente Fondazione Scuola Medica Salernitana.

Gli interventi saranno di Maurizio Bifulco su “L’insegnamento della Storia della Scuola Medica Salernitana”; Giuseppe Lauriello su “Post mundi Fabricam, Manuale di Chirurgia di Ruggiero di Frugardo”; Mario Capunzo su “La Scuola di Medicina dell’Università di Salerno”.

Alla fine si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Ferdinando Palasciano per la Storia della Chirurgia”.

E’ prevista la presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Presidente Onorario della Fondazione Scuola Medica Salernitana.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.