Abuso d’ufficio: assolto Romano ex sindaco di Mercato S.Severino

Stampa
Giovanni Romano, ex sindaco di Mercato S. Severino e già Assessore Regionale all’Ambiente, è stato oggi assolto con formula piena nel processo che lo vedeva imputato per il reato di abuso di ufficio.
La vicenda che vedeva Romano imputato è legata alla variante urbanistica che ben 17 anni fa il Consiglio Comunale di Mercato S. Severino approvò per consentire l’ampliamento dello stabilimento Euroflex della famiglia Maccauro ubicato alla frazione San Angelo di Mercato San Severino.
Le indagini preliminari portarono ad una richiesta del Pubblico Ministero di rinvio a giudizio per Romano e per Mauro e Gerardo Maccauro, per l’imprenditore Antonio Bove e per i due tecnici comunali Nicola De Santis e Giuseppe Aliberti.
Assistito dall’avvocato Alfonso Senatore di Cava de’ Tirreni, Romano aveva chiesto il rito abbreviato e aveva rinunciato alla prescrizione intervenuta per il notevole lasso di tempo trascorso dal gennaio dell’anno 2000.
“Ho sempre avuto fiducia della giustizia – dichiara Giovanni Romano – e nelle capacità professionali del mio difensore avv. Alfonso Senatore. Per rispetto alla carica istituzionale che per venti anni ho ricoperto nella mia Città grazie alla fiducia e ai consensi dei miei concittadini, nel giugno dello scorso anno ho rassegnato in seguito ad un avviso di garanzia, le dimissioni dalla carica di Sindaco. Il procedimento penale relativo all’Euroflex è stato l’unico ad interessare la mia persona nei tantissimi anni in cui sono stato eletto a ricoprire incarichi di amministrazione della mia Città. In questi undici mesi ho potuto articolare al meglio le ragioni della mia difesa e oggi, dopo aver rinunciato alla prescrizione, il Giudice mi ha assolto con formula piena riconoscendo la mia completa e totale innocenza, dopo un lungo calvario pieno di amarezze e sofferenze, che non poco hanno gravato sul mio fisico e sulla mia salute . Sono felice di poter continuare a guardare negli occhi i miei concittadini da uomo libero ed innocente. Resto a disposizione della mia Città per poter continuare a servirla con le idee e l’esperienza maturata come ho sempre fatto per oltre trenta anni”.
Forza Italia Salerno: Mai avuto dubbi su Romano, e’ risorsa centrodestra
“Sulla correttezza delle scelte di Giovanni Romano e Mauro Maccauro mai avuto dubbi”. Così una nota Gaetano Amatruda e Roberto Celano vice coordinatori di Forza Italia Salerno.
“Giovanni Romano, una delle migliori energie del centrodestra regionale, ha sempre amministrato nell’interesse della città, ha risolto problemi significativi ed oggi è in prima linea per accompagnare una nuova stagione di cambiamento e trasformazione” concludono

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.