“Castello Giusso del Galdo” di Sicignano degli Alburni protagonista su RAI 3

Stampa
Il Tg3 Campania ha scelto il “Castello Giusso del Galdo” di Sicignano degli Alburni per rappresentare le antiche fortezze campane nella diciannovesima giornata nazionale dei castelli che quest’anno ricade sabato 13 e domenica 14 maggio. Sabato 13 maggio alle 14, infatti, durante il Tg3 Itinerante, il giornalista Rino Genovese condurrà la diretta televisiva da Sicignano, alla scoperta della storia, dei piatti tipici, dell’artigianato, dei percorsi turistici, del patrimonio ambientale di uno dei borghi più suggestivi dell’entroterra salernitano.

Il Castello di Sicignano degli Alburni, noto come Castello Giusso, ha origini longobarde, costruito nei primi decenni dell’anno 1000 su commissione dei Principi di Salerno. Fortezza che passò, poi, sotto il dominio dei normanni come si evince dall’atto di donazione del 1086, in cui si fa riferimento al normanno Asclettino, conte di Sicignano degli Alburni. Tra il 1300 e il 1400 venne completamente ricostruito. La roccaforte è stata recentemente restaurata.

Il borgo di Sicignano è antichissimo, fondato intorno al 450 a.C. da Lucio Siccio Dentato, politico e militare romano. Anche se la prima attestazione documentaria del paese risale a un atto di donazione del 1086. Il Tg Itinerante proporrà un focus sulle aziende che trasformano la castagna, la maggiore risorsa territoriale, in marron glacé, marmellate, dolci e farine. La trasmissione accenderà i riflettori sui prodotti del sottobosco attraverso la visita in alcune delle aziende più floride. Sicignano, infatti, è il primo comune italiano per produzione di fragoline di bosco.

Verranno, poi, presentati i prodotti caseari, i salumi e i piatti: dai paccari abbotta pezzienti, alla sfrionzola di maiale e peperoni fino al classico, mbrugltiell, involtino realizzati con interiora di vitello ed alloro. La location scelta per la puntata è piazza Umberto I, angolo affascinante che vede il castello apparire sullo sfondo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.