Piazza dei Giovani: all’Università di Salerno si inaugura la nuova area 

Stampa
Al campus di Fisciano è stata presentata la “Piazza dei Giovani” dell’Università di Salerno. Il nuovo spazio, dotato di un’area palco permanente, è stato ideato e immaginato come luogo di condivisione e aggregazione giovanile, realizzato per ospitare le manifestazioni culturali promosse dagli studenti dell’Ateneo e dal territorio. Hanno preso parte al taglio del nastro: il Rettore Aurelio Tommasetti con le autorità civili e religiose. Ad animare e ad aprire ufficialmente al pubblico la Piazza è stata la performance musicale dei maestri Antonio Onorato e Joe Amoruso.

I due musicisti hanno scelto di accompagnare l’ouverture suonando in duo, utilizzando chitarre, piano e sintetizzatori. Un viaggio trasversale attraverso vari generi musicali, dal jazz al rock, dal folk alla worldmusic che parte sempre dal Mediterraneo. Dopo il taglio del nastro, il rettore Aurelio Tommasetti ha dichiarato: “Abbiamo sempre puntato sul miglioramento della qualità di vita nei nostri due campus. Piazza dei Giovani rappresenta lo spazio dedicato a loro, al nostro patrimonio più grande: gli studenti. Un luogo di aggregazione e di espressività, dove trascorrere momenti culturali in totale armonia e sicurezza.

La presentazione di questa Piazza si inserisce bene nel piano di interventi di “CostruendoUNISA” pensati e dedicati ai nostri giovani: tra questi la decisione di tenere aperto il campus nel weekend, con la predisposizione di aule studio h24; quella di tenere aperta anche di sera la mensa universitaria e di rendere sempre più fruibili le infrastrutture sportive. Una serie di interventi, che uniti a quelli che abbiamo in programma, mi auguro possano migliorare e rendere sempre più piacevole il tempo trascorso dai nostri giovani negli spazi universitari”.

La nuova Piazza, realizzata in prossimità delle residenze universitarie di Penta, interessa un’area di circa 2300 mq. L’area, per essere fruibile anche nel periodo invernale, sarà dotata di una copertura mobile telescopica con strutture realizzate in alluminio a taglio termico e in legno lamellare. 

L’evento è stato animato dalla performance musicale di Onorato e Amoroso:  un affascinante momento di musica e cultura che ha fatto da apripista al programma di appuntamenti che la nuova ospiterà nei prossimi mesi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.