Salernitana vs Avellino: tifosi protagonisti di ‘derby Soccer marketing’!

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dal punto di vista aziendale, il derby tra Salernitana ed Avellino, (in programma sabato 13 maggio allo Stadio Arechi), determinerà tecniche  di marketing, finalizzate a fidelizzare sempre di più i tifosi verso il “brand” della propria squadra del cuore. Il “valore di mercato” dei calciatori della Salernitana, (al termine del calciomercato dello scorso 31 gennaio), risulta essere aumentato a 14,25 mln di euro, (rispetto al valore precedente pari ad euro 11,88 mln di euro), mentre il valore di mercato del club irpino determina un importo pari a 10,90 mln di euro. (fonte Trasfermarkt.it)

I nuovi acquisti granata del calcio mercato di gennaio 2017,risultano avere il seguente  “valore di mercato”: Gomis (2 mln euro), Bittante (1 mln), Minala (500 mila), Sprocati (300 mila), mentre la valutazione degli altri calciatori del club granata risulta essere: Terracciano (400 mila), Illiadis (100 mila), Rosti (50), Bernardini (400), Mantovani (250), Felipe ( 200), Schiavi ( 150), Tuia ( 150), Vitale ( 700), Perico (200), Ronaldo (200), Grillo (50), Busellato (1,00 mln), Odjer (900), Della Rocca (800), Zito (300), Improta (1,00 mln), Cenaj (25), Altea (25), Rosina (1,00 mln), Coda (1,40 mln), Donnarumma (1,00 mln), Silva (200).

Diviso per ruoli, il “valore di mercato” dei calciatori  del club granata risulta avere i seguenti valori: portieri (2,55 mln  di euro), difesa (3,05 mln euro), centrocampo (4,05 mln euro), attacco ( 4,60 mln), mentre la formazione di mister Novellino determina i seguenti valori : portieri (1,15 mln euro), difesa ( 2,60 mln euro), centrocampo (4,20 mln euro), attacco (2,95 mln euro).

In termini di “budget” la stagione 2016/17 ha quantificato per le due formazioni i seguenti valori : Salernitana (4,6 mln di euro)  e Avellino (4,5 mln euro) , ed i club di serie cadetta, per l’anno in corso, al fine di soddisfare i presupposti del fair play finanziario , hanno diminuito il costo degli stipendi dei propri calciatori.

Le società di seria B, che hanno pianificato  di raggiungere il “punto di pareggio tra costi e ricavi”, risultano essere Spezia (-2.50 mln di euro), Bari (- 2.10 ), Vicenza ( – 2.00), Latina ( – 1.50),Cesena (- 1.10),  Ascoli e Novara  ( – 1.00), Avellino (-800), Perugia (-600), Trapani (-400). Brescia, Pro Vercelli, Salernitana e Ternana invece hanno attivato la scelta aziendale di non diminuire i costi societari legati agli stipendi dei calciatori. (fonte La Gazzetta dello Sport)

Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro). (Report Calcio 2016)

Nel “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituiscono il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%). I valori aziendali appena evidenziati, rilevano come i club di calcio di serie B, per far aumentare i ricavi da stadio,marketing e merchandising,  devono attivare progetti aziendali finalizzati alla fidelizzazione dei propri tifosi.

Sulla base dei dati societari, analizzati da Report Calcio 2016, le “governance delle societa’ di calcio di serie B”,  al fine di evitare ai soci dei club di riferimento, ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”. Salernitana vs Avellino: tifosi protagonisti di “derby soccer marketing” !!!

Antonio Sanges – Dottore commercialista 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.