Alimentazione, alla tavola del futuro io preferisco il ragù di ieri (di Tony Ardito)

Stampa
Sembrerebbe che dobbiamo abituarci, anzi rassegnarci, alla idea dell’entomolofagia, ovvero: in un domani non così lontano mangeremo insetti.

Ma non solo, anche carne in vitro prodotta in laboratorio. Ce lo avevano annunciato eminenti scienziati e ricercatori nel corso del recente Expo di Milano.

Gli allevamenti intensivi, oltre ad essere diventati disumani e compromessi da ormoni e antibiotici, sono responsabili del 20% dell’effetto serra, il che incide sul clima il quale a sua volta rende l’agricoltura sempre meno produttiva.

Basti pensare che per ogni grado in più, i raccolti di mais diminuiscono del 7%. E così si ipotizzano soluzioni su come nutrire 9 miliardi di esseri umani, in un futuro mica poi tanto remoto. Larve, cavallette, grilli e formiche sembrano poter essere la soluzione.

Infondo, da tempo circa 2 miliardi di persone in Asia consumano quotidianamente i loro pasti scegliendo tra 1900 specie di insetti commestibili; i conservatori della bistecca e del prosciutto ovviamente  replicano affermando si tratta di una questione di cultura. Ma secondo gli studiosi i vantaggi ci sono ed appaiono tangibili. Peraltro, gli allevamenti di animali destinati alla macellazione sono sempre meno sostenibili a livello ambientale.

Per allevare insetti necessita minor spazio, meno acqua e mangimi e le loro qualità nutritive sono eccellenti. Ricerche condotte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) confermano che i livelli di ferro, calcio, magnesio presenti in cavallette, grilli, larve ci faranno meno obesi e più sani. Ed allora prepariamoci a gustare una croccante cavalletta perché è solo questione di tempo.

E’ evidente che gli italiani, considerato il loro fortissimo legame con il cibo della tradizione, faranno molta fatica ad abituarsi e probabilmente dovranno iniziare gradualmente con prodotti magari a base di insetti in cui però la forma dell’animale viene occultata, come farine o hamburger.

Dal dibattito tra gli addetti ai lavori emerge che è solo una questione di mentalità: un crostaceo non sarebbe così tanto diverso da un insetto, anche nel tratto, eppure lo mangiamo senza alcun problema, anzi.

Ciononostante, io con molte altre prelibatezze vorrei poter continuare a preferire un ragù di “defilippiana” memoria anziché, una succulenta fiorentina alla brace o una croccante cotoletta alla milanese.

 

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.