Epatite C : Il Comune di Salerno e Aigo uniti contro il Killer silenzioso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Comune di Salerno, AIGO ed EpaC Onlus uniti per una giornata informativa rivolta alla cittadinzanza Salernitana sul  tema “virus dell’epatite C”. L’ HCV è un’infezione che colpisce in Campania più di 30.000 persone, che spesso decorre in modo asintomatico e che oggi, finanalmente, può essere curata. Questo è un male silenzioso, che può condurre subdolamente alla cirrosi epatica, al tumore del fegato, nonchè a molti altri danni extraepatici. Guarirne è possibile ma prima bisogna venirne a conoscenza.

A tale scopo, AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri) ed EPAC (Associazione dei pazienti affetti da malattie del fegato), con la collaborazione del Comune di Salerno, domenica 21 maggio proporranno un evento informativo finalizzato alla diffusione della cultura medica in ambito epatologico. L’obietivo è quello di diffondere le conoscenze relative alla Prevenzione ed alla Cura delle malattie epatiche.

L’iniziativa si terrà dalle ore 10,00 alle ore 20,00 in piazza Cavour, dove i cittadini potranno incontrare, i medici di AIGO e dei reparti di medicina interna, malattie infettive e gastroenterologia dell’ Ospedale Ruggi d’Aragona.  Durante la giornata saranno fornite consulenze gratuite e sarà possibile sottoporsi al test salivare per scoprire l’eventuale contatto con il virus dell’epatite C, in soli venti minuti.

Alla giornata di prevenzione parteciperà l’Associazione EpaC che, con i suoi volontari, presiedierà gli stands informativi dove i cittadini potranno ricevere informazioni sulle malattie del fegato e sui percosi diagnostico-terapeutici disponibili nella nostra Regione.  Agli stands i cittadini potranno reperire materiale informativo sull’ argomento Epatite C.

L’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 16 maggio, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.