Salerno, al via corso di formazione per volontari AIL

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il corso di formazione AIL per volontari, volto a formare le persone che si avvicinano alla nostra associazione per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione.

Il volontariato oggi deve garantire una operatività efficace e la formazione di base ha l’obiettivo di aiutare il volontario ad inserirsi con competenza nelle strutture dove è chiamato ad operare. Con il corso l’aspirante volontario avrà la possibilità di conoscere la storia, la missione e le attività dell’AIL Salerno in modo da poter essere preparato per l’indispensabile compito di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche,  condividendone i valori di solidarietà e servizio.

Attivarsi, spendere il proprio tempo, le proprie risorse e capacità  al servizio per gli altri significa un guadagno per se stessi e per la comunità.

Il programma del corso si divide in due parti. Una prima fase sarà dedicata alla conoscenza delle attività dell’AIL Salerno e alla formazione di competenze specifiche, quali la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, indispensabili nell’istaurare una relazione d’aiuto.

Nella seconda fase Professori e medici che operano nelle strutture che sosteniamo metteranno a disposizione dei volontari la loro professionalità e conoscenze con alcune relazioni su temi medici-scientifici riguardante il sangue, il midollo, la donazione, le malattie onco-ematologiche, i bisogni psicologici e faranno conoscere le realtà operative dei DH Onco-ematologici in cui i volontari andranno ad operare.

Gli incontri si terranno a:

 

presso Assessorato Politiche Sociali del Comune di Salerno, via La Carnale 8 – Salerno

nei seguenti giorni:

11-16-19-23-25-30 maggio e 6 giugno

dalle ore 16,30 alle 19,00

 

 

 

 

Se vuoi essere dei nostri può contattarci in sede (Tel. 089/2750969) o puoi venire direttamente agli incontri su citati.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.