Sola a piedi all’età di 68 anni dalla repubblica Ceca al Sud Italia

Stampa
Da Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca, fino al Sud dell’Italia, passando per le Alpi bavaresi e i luoghi colpiti dal sisma, rigorosamente a piedi, per “riscrivere il viaggio del grande scrittore tedesco Goethe, dopo 231 anni”.

É l’impresa che Vienna Cammarota, coordinatrice delle guide ambientali escursionistiche Aigae della Campania, intraprenderà, alla veneranda età di 68 anni, il prossimo 28 agosto.

“Ora sto trascorrendo le notti da sola sul Cervati a 1800 metri – fa sapere Vienna, che ha origini cilentane – per acquietare lo stato d’animo che mi assale prima di ogni impresa. Armata di scarponcini e cartina, andrò senza Gps e sistemi tecnologici.

Io, la natura, i borghi, le genti”. Nel 2016, anno della Misericordia, la guida partì a piedi dal Geoparco Nazionale del Cilento, per raggiungere il Golfo di Manfredonia in Puglia. Durante il suo percorso, Vienna descrisse benissimo la trasformazione dei borghi dell’Irpinia rasi al suolo dal terremoto del 1980 ma anche i paesaggi, andando alla ricerca dei vecchi tratturi, visitando monumenti, tastando il calore della gente che l’attendeva addirittura al balcone per donarle un poco di cibo.

Adesso Vienna ricalcherà le orme impresse da Wolfgang Goethe tra il 3 settembre del 1786 e il 18 giugno del 1788.

L’impresa che vuole portare a termine Vienna potrebbe avere anche il sapore del record: la prima donna al mondo, all’età di 68 anni, da sola, a unire una parte importante dell’Europa e portarla in Abruzzo ed in tutte le zone dell’Italia Centrale. Vienna Cammarota parlerà alla stampa internazionale il 25 Maggio (ore 11), durante la conferenza stampa con la quale AIGAE e Legambiente, nella sede della Stampa Estera in Roma, in via dell’Umiltà 83, presenteranno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, indette da AIGAE su tutto il territorio nazionale dal 2 al 5 giugno, nell’ambito di “Voler Bene all’Italia” e dell’anno dei Borghi.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.