“La celiachia nel Piatto”, incontro con studenti e docenti all’IPSEOA di Montoro

Stampa
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, istituita nel 1979 dall’’Associazione Italiana Celiachia Onlus, l’IPSEOA “G. Ronca” di Montoro ha organizzato una giornata di sensibilizzazione “La celiachia nel piatto”, un incontro con i docenti, gli studenti ed i soci dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) che si terrà il 20 maggio con inizio alle ore 9,00.

A parlarne, dopo il saluto introduttivo del dirigente scolastico Lucia Ranieri, sarà Teresa D’Amato, presidente dell’AIC Campania che, nell’obiettivo di informare e sensibilizzare gli alunni in merito ad una patologia che in Italia interessa 600,000 persone, svilupperà il tema scelto, a livello nazionale per lo slogan “Il senza glutine non è una moda, è la terapia per la celiachia. Una settimana dedicata all’educazione alimentare, per vivere al meglio la dieta”.

Un’occasione, l’iniziativa del “G. Ronca”, per fare festa insieme, senza barriere alimentari. Il programma della giornata, prevede, infatti, un momento conviviale di saluto con una degustazione di un buffet senza glutine per tutti.

Nell’occasione, saranno consegnati gli attestati agli studenti che si sono interessati all’argomento e che hanno offerto il proprio contributo di studio e di impegno all’iniziativa. Sarà ache effettuato, a cura di “Noi da voi” uno screening non solo sulla popolazione scolastica, bensì aperto al territorio’. La lettura dei prelievi sarà effettuata dal CNR di Avellino con la collaborazione dei dott.ri Mauro Rossi e Giuseppe Mazzarella.

L’iniziativa accende i riflettori sulla dieta, sulla corretta alimentazione, sull’educazione alimentare e, in un contesto caratterizzato dal sovrapporsi di notizie, fonti, canali di diffusione fuorvianti o non verificabili, è di fondamentale importanza fare chiarezza, a beneficio dei giovani, della Comunità e dei pazienti stessi, sulla dieta quale unica cura per questa patologia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.