Nasce a Nocera Inferiore un museo dell’ecologia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un vero e proprio museo dell’ecologia, un luogo in cui poter rivivere l’evoluzione delle macchine da lavoro, delle attrezzature utilizzate fin dagli anni ’70 e ’80.

Verrà inaugurato il  20 maggio a Nocera Inferiore lo “scrigno di storia” ideato da Vittorio Tortora, imprenditore nocerino scomparso due anni fa, fondatore dell’Azienda Tortora Vittorio Srl, che dal 1969 si occupa di ambiente.

Circa 6 anni fa l’idea di Tortora di dare il via alla costruzione del piccolo museo privato dell’ecologia: un luogo che potesse illustrare il suo percorso lavorativo, che potesse raccontare l’evoluzione delle macchine, delle attrezzature da lui utilizzate negli anni dal dopoguerra al 2000.

Un posto dove poter gratuitamente accogliere bambini, amici, curiosi o appassionati del settore.  Due anni fa, però, l’imprenditore viene a mancare. Ma l’opera incompiuta, come da sua volontà, viene portata comunque a compimento con l’impegno della moglie  e dei figli. Nel corso dell’evento, che si terrà presso la sede di via Cupa del Serio 8 a Nocera Inferiore, vi sarà una mostra fotografica, verranno inoltre mostrate le attrezzature di un tempo ed alcuni automezzi degli anni ‘70.

Un tuffo nella storia, regalato alla città. “Credo si tratti di un museo unico nel suo genere, unico in Italia” – ha dichiarato Anna Tortora, amministratore della Tortora Vittorio Srl.

“Mio padre – ha aggiunto – voleva dare un contributo alla comunità in cui è cresciuto ed in cui ha vissuto favorendo informazione e cultura. Tutto  in un settore ancora poco apprezzato, come quello ambientale. E noi vogliamo trattare tale argomento sotto un aspetto diverso, legato all’evoluzione del lavoro e a nuove prospettive per il futuro”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.