Sport: a Cava de’Tirreni sabato 20 e domenica 21 “Il vertikal di Monte Finestra”

Stampa
Duecento atleti, un dislivello di 950 metri, un percorso di 4 chilometri e 200 metri in salita. Questo è il Vertikal di Monte Finestra, gara di corsa in montagna che domenica 21 maggio richiamerà a Cava de’Tirreni gli appassionati del trail running a conclusione del Vertikal Fest iniziato con Cava green Valley lo scorso 30 aprile. I 200 atleti fra corridori e camminatori hanno ravvivato in questi appuntamenti i sentieri che dalla Badia conducono per le vie della Marcina, rendendoli fruibili per i non esperti e provvedendo anche alla sicurezza e alla pulizia di alcuni posti difficilmente accessibili.

L’evento, organizzato dal Team Anima Trail e Amici di Monte Finestra, con la collaborazione del Comune di Cava de’ Tirreni e in sinergia con CSI Cava de’ Tirreni, Podisti Cava Picentini, Assogiornalisti Cava-Costiera “Lucio Barone”, Club Fotografico Cavese, CAI sezione di Cava de’Tirreni, Associazione Alema, Associazione Monti Latari, è alla seconda edizione e si preannuncia ricco di eventi e curiosità.

Sabato 20 maggio, alle 18.30, in Piazza Amabile verrà inaugurata Piazza Vertikal e sarà aperto il Vertikal Fest Village per discutere di sport, natura e benessere con espositori e una conferenza sulla “Corsa Responsabile” con due specialisti dello sport e della salute. Alle 20.15 ci sarà la consegna dei pettorali ai Top Runners e la diretta video con la Vetta Nord di Monte Finestra.

Le due partenze della gara sono previste domenica 21 alle 8.30 e alle ore 9.45 nella centralissima Piazza Amabile; l’arrivo è fissato a quota 1138 metri sulla vetta nord di Monte Finestra, la cima simbolo della cittadina metelliana. Nel mezzo una piccola tavola rotonda dal titolo “Cava de’Tirreni, Green Valley, realtà o utopia?”, con il sindaco di Cava Vincenzo Servalli, il giornalista Francesco Romanelli ed il presidente onorario UNCEM Donato Cufari. A moderare Antonio Di Giovanni. Una volta attraversato il percorso asfaltato, gli atleti si cimenteranno lungo il ripidissimo e impegnativo sentiero “Sergio Rosa”, dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941, mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna.
Una sfida con gli altri atleti ma anche con se stessi e le pendenze di Monte Finestra, i suoi tratti sterrati e le sue rocce. Tempo massimo per entrare in classifica due ore. Tempo da battere 42 minuti e 22 secondi fatto registrare lo scorso anno dall’atleta Francesco Rea. Capillare l’organizzazione dell’evento, curata nei particolari dagli appassionati cavesi della montagna che da settimane sono a lavoro per preparare Piazza Vertikal con due partenze a dir poco  spettacolari e la diretta video della gara; anche il percorso gara sarà ben segnato e ricco di appassionati per assicurare un efficace sostegno a tutti i partecipanti, perfino con il noto ristoro in Vetta Nord per far sì che il Vertikal del Monte Finestra, inserito nel circuito campano del trail running, si confermi un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti delle tradizioni e della corsa in montagna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.