A Pellezzano lo Sportello gratuito per ragazzi con dislessia

Stampa

Sarà attivo a Pellezzano dal 22 maggio 2017 lo Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali

Il Comune di Pellezzano, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale A Modo Mio, rende nota l’apertura dello Sportello gratuito di Ascolto e Osservatorio Permanente sulla Dislessia, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali.

Lo sportello sarà attivo a partire da lunedì  22 maggio 2017 presso gli uffici distaccati del Comune di Pellezzano siti in Coperchia.  

Il progetto mira a istituire sul territorio un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze delle famiglie, degli insegnanti e degli alunni in materia di Didattica Inclusiva, Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

L’iniziativa, promossa dall’Associazione A Modo Mio, è stata fortemente sostenuta dal sindaco del Comune di Pellezzano, il dottor Giuseppe Pisapia, dall’Assessore alle Politiche Sociale e alla Cultura, Francesco Morra, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Lidia De Sio, consapevoli dell’importanza di favorire e sperimentare processi di sensibilizzazione e di informazione della comunità nei confronti dei disturbi specifici dell’apprendimento e più in generale dei bisogni educativi speciali. Favorire un’adeguata informazione su questi temi significa avvicinare la comunità alle differenze – considerate come risorsa – e promuovere il diritto all’apprendimento nel rispetto delle peculiarità di ciascuno studente.

Conoscere per comprendere, è questa la finalità delle azioni che verranno messe in campo per far sì che le famiglie, i parenti, i compagni di classe – in primis – sviluppino una consapevolezza piena nei confronti di queste tematiche, abbandonando falsi miti e diffidenze.

Servizi Offerti: E’ possibile rivolgersi allo Sportello per richiedere i seguenti servizi, offerti gratuitamente:

Ø  Informazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento, sulle difficoltà scolastiche e sugli altri BES (Bisogni Educativi Speciali)

Ø  Consulenza rispetto a problematiche generali e specifiche riferite da 
genitori ed insegnanti

Ø  Orientamento per famiglie, insegnanti ed educatori riguardo gli aspetti 
normativi e alle strategie educativo-didattiche

Ø  Consulenza didattica (metodo di studio, strategie metacognitive, ecc.) rivolta direttamente agli alunni con difficoltà di studio con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico degli alunni e l’approccio motivazionale all’apprendimento.

Ø  Rapporti scuola-famiglia e consulenza per la compilazione/revisione del Piano Didattico Personalizzato

Ø  Predisposizione di screening gratuiti per l’individuazione di situazione a rischio DSA

Ø  Supporto operativo per l’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche e degli strumenti di potenziamento e di aiuto compensativo

Ø  Consulenza rispetto a siti web di riferimento, bibliografia specializzata, pubblicazioni scientifiche, moduli, opuscoli informativi, questionari di rilevamento e prove

Ø  Eventuale invio dell’alunno/studente per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza

A chi è rivolto:  I destinatari sono i bambini e ragazzi che presentino Disturbi Specifici dell’Apprendimento (con e senza diagnosi),  Bisogni educativi speciali, anche provvisori, e – più in generale – difficoltà scolastiche. I servizi dello sportello sono rivolti anche a coloro che occupano una posizione di mediazione tra lo Sportello di Ascolto e l’alunno, ovvero gli insegnanti e i genitori.

Le attività dello Sportello saranno gestite da volontari qualificati  di A Modo Mio, associazione senza scopo di lucro che opera a Capezzano, a pochi passi da Salerno, svolgendo a favore dei propri soci attività di sostegno e di promozione dell’autonomia nei bambini e nei ragazzi durante il loro percorso di crescita personale.

Sarà possibile recarsi presso lo sportello ogni lunedì dalle 16 alle 18,30, previo appuntamento telefonico o mail.

Per informazioni e richieste di appuntamento rivolgersi all’Associazione A Modo Mio, scrivendo a info@associazioneamodomio.it o telefonando a questo numero 3891145898. E’ possibile rimanere aggiornati sulle iniziative dello Sportello seguendo la pagina Facebook AssAModoMio o consultando il sito dell’Associazione www.associazioneamodomio.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.