GB: compra anello al mercatino per 11 euro, ne vale 400mila

Stampa
Quando si dice, la fortuna. Una donna inglese ha scoperto di essere in possesso di un anello dal valore inestimabile che per trent’anni ha portato con disinvoltura tutti i giorni. Una scoperta fatta quasi per caso, quando il gioielliere di fiducia ha suggerito alla proprietaria, che ha chiesto l’anonimato, di far valutare quell’anello con un, allora solo presunto, diamante. La donna aveva acquistato l’anello negli anni ‘80, in un mercatino di West Middlesex Hospital, a Londra.

Poi ha iniziato a indossarlo ogni giorno: l’aspetto della pietra, grossa ma poco luminosa, l’aveva convinta che si trattasse di qualcosa di più simile a un oggetto di bigiotteria che un prezioso. A spingerla verso questa considerazione anche il prezzo: per l’anello aveva pagato soltanto 10 sterline, poco più di 11 euro. Una cifra irrisoria a fronte di un monile che sembrava – e in effetti era – più bello di quanto credesse.

Vale 400mila euro

Solo di recente la donna si è convinta a far valutare l’anello e ha scoperto di essere in possesso di una fortuna. Non appena gli esperti di Sotheby’s l’hanno visto, hanno capito che poteva trattarsi di un prezioso non di poco conto. E lo hanno inviato all’Istituto di Gemmologia statunitense per una valutazione della sua purezza: si tratta di un raro diamante bianco da 26 carati del 19mo secolo tagliato a cuscino. Secondo la casa d’aste proprio il vecchio stile del taglio, che lo «rende leggermente più opaco» rispetto ai tagli moderni, ha indotto in errore la proprietaria. Che soltanto ora ha deciso di separarsi dall’anello: il gioiello verrà messo in vendita a luglio presso la sede londinese della casa d’aste. E secondo le stime, potrebbe essere battuto per un valore di 350mila sterline, pari a poco più di 400.000 euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.