Al “Sabatini Menna” Salerno si parla di “Sessualità Responsabile e Prevenzione Malattie”

Stampa

Venerdì 26 Maggio, presso il Liceo Artistico “Sabatini Menna” di Salerno, si svolgerà la giornata conclusiva del Progetto “Sessualità Responsabile e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili”, iniziativa promossa dall’ASL Salerno nell’ambito del Programma Regionale “Equità in Salute”.

Il progetto, giunto al suo secondo anno di svolgimento, è strutturato con la metodologia della Peer Education, ed ha coinvolto sei Istituti Scolastici della Provincia di Salerno: Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, Liceo “Regina Margherita” di Salerno, Liceo Scientifico “B. Rescigno” di  Roccapiemonte, Istituto Superiore “Gloriosi” di  Montecorvino Rovella, ITIS di Giffoni Valle Piana, Istituto Tecnico “ G.B. Vico” di Agropoli, Istituto Alberghiero “Piranesi” di Capaccio.

Gli studenti, infatti, sono stati i veri protagonisti di questo programma, in quanto i Peer Educator formati da esperti ASL hanno a loro volta informato e formato i compagni d’Istituto sulle diverse tipologie di MTS (Malattie Sessualmente Trasmissibili), e sulle loro conseguenze a breve e lungo termine.

In particolare, il focus degli interventi ha riguardato le misure preventive da adottare per evitarne il contagio e per vivere delle sane relazioni di coppia.

La comunicazione orizzontale tra pari ha consentito di rendere più efficace i messaggi trasmessi, creando  conoscenza e condivisione tra gli  studenti coinvolti.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati  video, interviste, spot, manufatti, che saranno in parte visionati nel corso della manifestazione.

La giornata conclusiva prevede laboratori creativi  ed esibizioni artistiche da parte degli studenti delle scuole coinvolte all’interno dell’adiacente Parco del Seminario.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.