Blog Therapy: Giovanna Celia presenta il suo ultimo libro

Stampa
Giovanna Celia, direttrice del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno e presidente del comitato scientifico della Scupsis di Roma, presenterà venerdì 26 maggio, alle ore 18, al Museo Diocesano di Napoli, il suo ultimo libro “La psicoterapia strategico-integrata.

L’evoluzione dell’intervento clinico breve” edito da Franco Angeli. Giovanna Celia è molto nota anche per essere consulente del Blog Therapy D Repubblica, “poltrona” virtuale che ha il pregio di divulgare – con rigore scientifico – la psicologia e la psicoterapia a quelli (ormai tanti), che non comprano più libri, riviste o giornali e preferiscono documentarsi attraverso mezzi veloci e gratuiti.

Il manuale è articolato in undici capitoli suddivisi in due parti. La prima parte prende avvio dalla psicoterapia strategica per poi definire le caratteristiche specifiche dell’intervento strategico-integrato con una precisa descrizione di tutti gli aspetti del processo terapeutico, dalla conduzione del primo colloquio, all’individuazione degli obiettivi della terapia, alle strategie e tattiche d’intervento.

La seconda parte si concentra sulla dettagliata descrizione degli strumenti di cura specifici del modello.

Altri capitoli sono dedicati alle soluzioni originali formulate per intervenire su problemi molto frequenti in terapia e sulla terapia di gruppo.  L’approccio strategico integrato studiato dalla Celia è utile non solo per tutti i problemi psicopatologici quali la depressione, la nevrosi, i disturbi di personalità, psicosomatici e dipendenze ma anche nella quotidianità per potenziare l’efficienza, liberare la creatività, imparare a raggiungere i propri obiettivi in modo efficace e in tempi brevissimi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.