Innovazione e trasparenza, Regione Campania finalista dell’Opengov Champion

Stampa
A margine del “ForumPA” in programma a Roma dal 23 al 25 maggio, è stato annunciato che la Regione Campania è stata selezionata come finalista dell’”OpenGov Champion”, premio nazionale per l’innovazione e la trasparenza nella pubblica amministrazione organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum.

I valutatori hanno considerato innovativo il progetto della Giunta regionale denominato “Campania partecipa: cittadini protagonisti e politica responsabile”, indicandolo tra gli 11 progetti selezionati per la fase finale nella sezione “Partecipazione e accountability” del premio.

La Regione Campania è l’unica istituzione pubblica del sud d’Italia selezionata per il prestigioso premio. Il premio ha visto la presentazione di 241 candidature complessive provenienti dalle pubbliche amministrazioni italiane che hanno adottato prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

La candidatura campana ha voluto valorizzare l’esperienza positiva condotta nell’ultimo anno attraverso gli strumenti introdotti dalla Legge Regionale 11/2015 «Legge di semplificazione 2015», volti al miglioramento della qualità della regolamentazione e alla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali regionali, che hanno previsto per tutti i disegni di legge di Giunta la condivisone preventiva con cittadini e stakeholders secondo modalità trasparenti ai fini dell’Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR), redatta dal Nucleo per il Supporto e l’Analisi della Regolamentazione (NUSAR), organismo formato da esperti indipendenti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.