Migranti: Viminale, 2,8 mld euro la spesa per l’accoglienza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nel Def 2017 è previsto uno stanziamento di 4,7 miliardi di euro per il fenomeno migratorio ipotizzando uno scenario di crescita dei flussi: di questa quota il 18,8% è destinata alle operazioni di soccorso, il 68% per l’accoglienza ed il 13,3% per l’ assistenza sanitaria e l’istruzione. Per l’accoglienza, dunque, la spesa prevista è di 2,8 miliardi di euro, dei quali 2 miliardi sono gestiti dal Dipartimento delle Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno. Lo ha detto il prefetto Gerarda Pantalone, capo del Dipartimento, in audizione alla commissione Migranti.

“Dei 2 miliardi che gestiamo noi – ha spiegato Pantalone – 1 miliardo e 895 milioni di euro sono destinati all’accoglienza in senso stretto: 1 miliardo e 320 milioni per i centri d’accoglienza, 405 milioni per le strutture Sprar, 170 milioni al Fondo per i minori non accompagnati, 16 milioni alle Commissioni territoriali per l’asilo, 52 milioni alla manutenzione dei Centri, 28 milioni per le spese amministrative del Dipartimento, 9 milioni per collaborazioni a Paesi terzi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.