Migranti: Viminale, 2,8 mld euro la spesa per l’accoglienza

Stampa
Nel Def 2017 è previsto uno stanziamento di 4,7 miliardi di euro per il fenomeno migratorio ipotizzando uno scenario di crescita dei flussi: di questa quota il 18,8% è destinata alle operazioni di soccorso, il 68% per l’accoglienza ed il 13,3% per l’ assistenza sanitaria e l’istruzione. Per l’accoglienza, dunque, la spesa prevista è di 2,8 miliardi di euro, dei quali 2 miliardi sono gestiti dal Dipartimento delle Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno. Lo ha detto il prefetto Gerarda Pantalone, capo del Dipartimento, in audizione alla commissione Migranti.

“Dei 2 miliardi che gestiamo noi – ha spiegato Pantalone – 1 miliardo e 895 milioni di euro sono destinati all’accoglienza in senso stretto: 1 miliardo e 320 milioni per i centri d’accoglienza, 405 milioni per le strutture Sprar, 170 milioni al Fondo per i minori non accompagnati, 16 milioni alle Commissioni territoriali per l’asilo, 52 milioni alla manutenzione dei Centri, 28 milioni per le spese amministrative del Dipartimento, 9 milioni per collaborazioni a Paesi terzi”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.