A Minori Consiglio Comunale su 2 importanti delibere nel segno dei Diritti Civili

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Consiglio comunale di Minori in data 25 maggio ha approvato due importanti delibere di indirizzo, che rappresentano un passo in avanti significativo nel segno dell’apertura e del progresso civile. Con la prima si è impegnata la Giunta ad istituire il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà (c.d. “testamento biologico”), lo strumento che dà la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie scelte per l’eventualità di incidente o patologia che impediscano di manifestare la volontà della persona a proposito della prosecuzione dei trattamenti sanitari e del mantenimento artificiale delle funzioni vitali.

Con la medesima dichiarazione i cittadini residenti potranno anche dare disposizioni per il proprio corpo dopo la morte (es.: sepoltura o cremazione, donazione di organi). La statuizione consiliare asseconda una tendenza generalizzata al riconoscimento della libertà e della piena autodeterminazione degli individui, già attuata in numerosi comuni italiani, e corrispondente altresì alla discussione in corso in Parlamento per l’approvazione finalmente di una legge in materia.

La seconda delibera concerne, in relazione agli atti comunali a contenuto generale facenti riferimento all’istituto del matrimonio, la necessità di estendere le relative previsioni all’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, di recente introdotto nel nostro ordinamento, anche se con notevole ritardo rispetto a molti paesi europei. Si tratta di due provvedimenti di notevole rilievo politico, che evidenziano l’interesse di una comunità, quella di Minori, tradizionalmente attenta ai diritti civili ed al loro ampliamento in numero e in estensione, in coerenza con lo spirito di apertura che da sempre ha manifestato.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.